Città di Firenze
Home > Webzine > #UffiziLive: ''Perseus Room'', la nuova performance teatrale di Dummies Project
martedì 23 aprile 2024

#UffiziLive: ''Perseus Room'', la nuova performance teatrale di Dummies Project

25-07-2017
Martedì 25 Luglio, dalle ore 19.00, nuovo appuntamento con la rassegna estiva "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", in programma "Perseus Room", una incursione di Arte Contemporanea nella sala 41 del museo a cura di Dummies Project.

Perseus Room è una singolare installazione attiva ispirata all’iconografia del mito di Perseo. La sala, attualmente in ristrutturazione e priva di opere della collezione di Gallerie degli Uffizi, si trasforma per una notte nella stanza di un museo d'arte contemporanea, popolata da sculture viventi, poetiche e crudeli, nello stile inconfondibile del Dummies Project.

Nella Perseus Room prendono vita la tragedia di Danae, l’eroismo di Perseo, la decapitazione di Medusa e il sacrificio sventato di Andromeda, in un’azione performativa originale, affidata al solo linguaggio non verbale e alla magnificenza della full masks del Dummies Project.

Una performance scritta e diretta da Federico Bertozzi, con Alessia Rossetti, Federico Bertozzi, Pierluigi Belfiore e Valentina Berti. Costume design Michela Loberto. Regista assistente Giulia Baccanelli.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it  

CP