Città di Firenze
Home > Webzine > ''#UffiziLive'': il violoncellista Luca Provenzani in concerto
giovedì 28 marzo 2024

''#UffiziLive'': il violoncellista Luca Provenzani in concerto

01-08-2017
Martedì 1 Agosto, dalle ore 19.00, alla Galleria degli Uffizi torna "#UffiziLive: quando l'arte coinvolge", in programma "Miniatour", il concerto del primo violoncellista dell'Orchestra della Toscana Luca Provenzani.

Il programma del mese di agosto si aprirà con il concerto Miniatour di Luca Provenzani di A.Gi.Mus., un viaggio musicale ricco di contrasti e contrappunti.

Quattro brani brevi, quattro miniature che volgono lo sguardo alla musica contemporanea, con un focus specifico sull’Italia, pensate in dialogo con le opere di Giotto, Leonardo Da Vinci e Michelangelo.

Provenzani violoncellista, allievo per quindici anni del indimenticabile M° Franco Rossi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Luigi Cherubini". Nel 2008 per i dieci anni della manifestazione Careggi in Musica Giorgio Napolitano ha conferito all'A.Gi.Mus. il Premio di Rappresentanza per "l'alto valore sociale ed artistico dell’iniziativa".

Dal 2005 cura l'attività concertistica dell'associazione aretina "Le 7 Note" occupandosi oltre della stagione concertistica in ospedale "Musica al San Donato" anche della direzione didattica della scuola di musica "Le 7 Note" creando per la città un importante circuito culturale.

Per oltre due mesi dalle ore 19.00 alle ore 21.00 una serie di spettacoli estivi animeranno il martedì di apertura continuativa della Galleria.

La rassegna 2017 ancora più articolata della precedente offre un programma ricco ed eterogeneo per generi e linguaggi. La selezione dei partecipanti è stata condivisa con i rappresentanti di alcune importanti realtà di spettacolo cittadine, e ha potuto attingere dal ventaglio di oltre 250 proposte.

Per maggiori informazioni: www.uffizi.it  

CP