Città di Firenze
Home > Webzine > I ragazzi della NYU Florence in scena a Palazzo Strozzi con ''Medusa''
venerdì 19 aprile 2024

I ragazzi della NYU Florence in scena a Palazzo Strozzi con ''Medusa''

30-06-2017
Sarà il Cortile interno di Palazzo Strozzi la sontuosa cornice che ospiterà lo spettacolo teatrale "Medusa" dei ragazzi della New York University - Tisch School of the Arts Commedia dell'Arte, venerdì 30 Giugno alle 13.00.

Gli studenti coinvolti nell'opera metteranno in scena la storia di Medusa con una moderna piega femminista in uno spettacolo teatrale/musicale.

Medusa era una delle tre Gòrgoni, insieme a Steno ed Euriale, mostruose sorelle. Le prime due erano immortali mentre Medusa non lo era. Quest'ultima, il cui nome in greco significa "colei che domina", inizialmente sembra essere stata una donna bellissima con capelli meravigliosi. Poseidone si innamorò di lei, si trasformò in uccello e la rapì. La sedusse nel tempio di Atena e Medusa nascose il volto dietro l'egida della dea. Atena, offesa sia per averli scoperti nel suo tempio, sia perchè la Gorgone aveva osato vantare i suoi capelli come più belli di quelli della dea, la punì trasformandola in mostro con gli occhi di fuoco, la lingua penzolante, con zanne enormi e serpi al posto dei capelli. Inoltre, aveva il potere di pietrificare chiunque la guardasse. A questo punto entra in gioco Perseo, figlio di Zeus e di Danae. E sarà proprio per mano dell'eroe greco che avvenne la sua fine perché riuscì a decapitarla protetto dallo scudo specchiante che proprio Atena gli aveva prestato.

I ragazzi fanno parte del laboratorio teatrale che da 17 anni si svolge a Villa La Pietra, incentrato su un programma emozionante e rigoroso allo stesso tempo, con professionsti del settore come Jim Calder e Jacob Olesen.

L'evento fa parte di "The Season" rassegna di concerti, letture, spettacoli di danza, rappresentazioni teatrali in lingua inglese proposte dalla New York University a Firenze (Via Bolognese, 120).

Per maggiori informazioni: www.lapietra.nyu.edu 

VM