Città di Firenze
Home > Webzine > ''Potiki'', il nuovo libro sui maori di Patricia Grace alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''Potiki'', il nuovo libro sui maori di Patricia Grace alla Libreria IBS di Firenze

14-07-2017
Venerdì 14 Luglio, alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà la presentazione di "Potiki", il nuovo libro di Patricia Grace.

Una delle maggiori scrittrici neozelandesi, Patricia Grace ha dato un contributo impareggiabile al "Rinascimento" della cultura e della lingua maori dagli anni Settanta fino ad oggi. La sua è la voce attualmente più rappresentativa della letteratura maori in lingua inglese.

I libri di Patricia Grace sono scritti in un inglese trapuntato di parole e frasi maori significative e sono stati tradotti in Te Reo (lingua maori) e in numerose altre lingue. In particolare, Potiki è stato tradotto in 8 lingue straniere, e finalmente adesso anche in italiano. 

Patricia Grace è stata spesso in visita in Italia, ha partecipato ad un convegno di letteratura dell'Australasia (Università di Verona 2004) e a Fiere internazionali del Libro (Fiera del libro di Torino ecc). Partendo dalla vita quotidiana di piccole comunità, con i loro rapporti di "whanau" (famiglia estesa) e radici nel mito e nei rituali rivisitati, i libri di Patricia Grace proiettano l'identità maori con slancio e poesia in una realtà sempre più ampia, variegata ed internazionale.

Una guerriera con le parole e con i fatti, nel 2014 Patricia Grace ha vinto una battaglia legale contro il Ministero dei Trasporti neozelandese che esigeva l'esproprio di un lotto di terra maori ancestrale a Waikanae, ai fini della costruzione di un tratto della nuova autostrada sulla costa di Kapiti. La terra in questione, lasciatale in eredità attraverso cinque generazioni dal trisavolo e primissimo parlamentare maori Wiremu Parata Te Kakakura, è stata devoluta dalla scrittrice a riserva maori.

All'iniziativa sarà presente Antonella Sarti.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it  

CP