Città di Firenze
Home > Webzine > ''Human'', lo spettacolo di Marco Baliani e Lella Costa al Teatro Puccini
venerdì 19 aprile 2024

''Human'', lo spettacolo di Marco Baliani e Lella Costa al Teatro Puccini

16-02-2018
Venerdì 16 e sabato 17 Febbraio, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze, andrà in scena "Human", lo spettacolo di Marco Baliani e Lella Costa.

"D'armi io canto e dell'eroe che, primo, dalle coste di Troia venne all'Italia, profugo per suo destino". La prima ispirazione è stata l'Eneide, il poema di Virgilio che celebra la nascita dell'impero romano da un popolo di profughi: in una lectio magistralis tenuta nell'aula magna dell'Alma Mater Studiorum di Bologna, Marco Baliani è partito dal mito per interrogarsi e interrogarci sul senso profondo del migrare.

Poi l'incontro con Lella Costa e la reminescenza di un altro mito, ancora più folgorante nella sua valenza simbolica e profetica: Ero e Leandro, i due amanti che vivevano sulle rive opposte dell'Ellesponto.

Prende avvio così Human, dal tema delle migrazioni e dalla volontà di raccontarne l'"odissea ribaltata". Ma nel suo farsi vira, incalzato dagli eventi: al centro si pone lo spaesamento comune, quell' andare incerto di tutti quanti gli human beings in questo tempo fuori squadra.

Una produzione Mismaonda e Sardegna Teatro, in collaborazione con Marche Teatro. Scritto da Marco Baliani e Lella Costa, collaborazione alla drammaturgia di Ilenia Carrone e con David Marzi, Noemi Medas, Elisa Pistis, Luigi Pusceddu.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it

CP