Città di Firenze
Home > Webzine > ''Komorebi'', le opere di Riccardo Stellini in mostra alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

''Komorebi'', le opere di Riccardo Stellini in mostra alla Limonaia di Villa Strozzi

13-07-2017

Verrà inaugurata il prossimo giovedì 13 Luglio 2017, alle ore 19.00, la mostra "Komorebi", prima personale dell'artista fiorentino Riccardo Stellini, a cura di Silvia Bellotti e Carlotta Mazzoli.
La mostra, organizzata in collaborazione con l'associazione Progetto21, sarà ospitata negli spazi della Limonaia di Villa Strozzi (via Pisana, 77) e sarà visitabile fino al 30 luglio, dalle ore 19.00 alle 23.30 o su appuntamento.

Komorebi (木漏れ日) è un concetto tratto dalla cultura giapponese, traducibile come “la luce del sole che filtra tra i rami degli alberi”. Una poesia in quattro caratteri, una parola che evoca armonia, serenità, quiete.
Da tale immagine nasce l’omonima mostra: in un contesto inondato dalla luce naturale, come quello della Limonaia di Villa Strozzi, le opere di Riccardo Stellini sembrano create per adattarsi a questo luogo. Come l’architettura del Michelucci, attraverso l’uso del vetro, del cemento e dell’acciaio, fa sì che la struttura si fonda perfettamente con la natura circostante, ricalcando le linee del giardino della Villa, allo stesso modo le opere dell’artista si nutrono proprio di quel contrasto tra elementi naturali e materiali artificiali, che riflettono l’ambiente e tentano di imitarne la perfezione delle forme.

Info: www.riccardostellini.com