Home > Webzine > Nuovi concerti di Toscana Classica nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi
venerdì 29 marzo 2024

Nuovi concerti di Toscana Classica nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi

09-07-2017

Il sogno americano in musica e quattro assi del contrabbasso in libertà. Domenica 9 e lunedì 10 luglio continuano con The Night of the American Dream e il concerto-spettacolo della Bass Gang, le serate di Toscana Classica nel Cortile di Michelozzo a Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, che per l’occasione concede il patrocinio.

Night of the American Dream” è il titolo del concerto che l’Orchestra di Toscana Classica diretta da Giuseppe Lanzetta propone domenica 9 luglio (ore 21 - via Cavour, 3 – Firenze – biglietto 20 euro). Il sogno americano esce dalle pagine dei libri, dal grande schermo e, per una sera, si trasforma in musica. In programma brani e arie che hanno segnato la storia del cinema e del musical: “Il Padrino”, “C’era una volta in America”, “West Side Story”, “My Fair Lady”, “Il Pianista sull’oceano”...  Quindi autori come Leonard Bernstein, George Gershwin, Frederick Loewe, Hoagy Carmichael ma anche Ennio Morricone e Nino Rota, che da questa parte dell’oceano hanno contribuito a definire il sogno americano.

Nel ruolo di solisti quattro giovani eccellenze della classica formatisi nei conservatori e  negli istituti musicali della Toscana, il tenore di origine russa Artemi Nagy, il soprano Sara Chirici, Alessio Cioni al pianoforte e la tromba di Raffaele Chieli.

Sempre a Palazzo Medici Riccardi lunedì 10 luglio va in scena lo spettacolare concerto della Bass Gang, formazione che annovera quattro dei migliori contrabbassisti italiani, uniti dall’amicizia e dalla voglia di divertirsi: Antonio Sciancalepore è primo contrabbasso solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrea Pighi fa parte anche lui di quella stessa orchestra, Alberto Bocini è stato per quindici anni primo contrabbasso dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e ora si dedica all’attività di solista a livello internazionale e all’insegnamento, Amerigo Bernardi è primo contrabbasso sia dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che della Mahler Chamber Orchestra.

“Contrabbassando dai classici dei classici ai classici del rock“ è un divertissement in cui i nostri si avventurano dai grandi classici ai grandi del rock: da Mozart e Beethoven a Verdi e Bizet, da Gershwin e Glen Miller a Teodorakis e Piazzolla, da Elvis Presley e Mina ai Procul Harum e ai Blues Brothers e ancora canzoni napoletane, musica tradizionale sudamericana e giapponese e ancora e ancora…

E’ durante il concerto stesso che, a seconda della situazione, di volta in volta, viene scelto il programma. Una eclettica carrellata, un po' estemporanea, un po' concertata, sconcertata e sconcertante.

Toscana Classica è riconosciuta dalla Regione Toscana come prima struttura di produzione musicale under 35. La stagione 2017 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Biglietto 20 euro. I biglietti sono disponibili in prevendita attraverso il circuito Box Office (www.boxol.it tel. 055.210804). Servizio prevendite anche presso le sedi degli spettacoli nei giorni dei concerti, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 - www.toscanaclassica.com.