Città di Firenze
Home > Webzine > La disco africana conquista la Spiaggia urbana di Easy Living
martedì 23 aprile 2024

La disco africana conquista la Spiaggia urbana di Easy Living

11-07-2017

Prosegue nel segno della musica la stagione di Easy Living – Spiaggia sull’Arno, lo spazio dell’Estate Fiorentina distribuito tra la terrazza verde di piazza Poggi e la riva del fiume sotto Lungarno Serristori.

Martedì 11 luglio al Chiosco sulla terrazza nuovo appuntamento della rassegna Vinyl Vectors a cura di Enzo Calzino, appuntamento settimanale che si ripete ogni martedì, dedicato agli amanti dei solchi in vinile. A questo giro in consolle dalle ore 19.30 ci sarà ATIA, pronto a condurci in una serata dalle influenze africane, intitolata "An instrumental Tiger In An electronic Africa".

Mercoledì 12 luglio torna lo yoga al tramonto sulla sabbia, appuntamento settimanale totalmente gratuito grazie alla collaborazione con l’associazione IT’S Yoga. Basta portare un telo mare o un materassino da distendere sulla Spiaggia sull’Arno per rilassarsi tra asana e respirazione controllata. E staccare la spina a metà della settimana.

Domenica 16 luglio invece si balla sulla spiaggia, con il gran finale del Lattex+ Festival, tre giorni di musica in città che si concluderanno proprio in riva d’Arno con Awesome Tapes From Africa + Mirko Casalini (dalle ore 18, ingresso libero).

Dietro al progetto Awesome Tapes From Africa c’è l'etnomusicologo Brian Shimkovitz. Brian torna dai suoi viaggi con valigie di cassette che seleziona per i suoi dj set pieni di gemme preziose. Si trovava in Ghana per una borsa di studio quando fu catturato dalla cultura per le cassette di quella regione e dai venditori ambulanti che riempivano le strade con registrazioni su cassetta: "from highlife to African disco, old left-field soul to curious local pop". Gran parte della sua collezione contiene musica inedita al di fuori dell'Africa occidentale.

Info: www.easylivingfirenze.it