Home > Webzine > Nel Chiostro delle Geometrie : ''Il mio metodo, dialogo tra arte e società'' di Fabio Cavallucci a S. Verdiana
giovedì 28 marzo 2024

13-07-2017
Giovedì 13 Luglio, alle ore 21.00, nuovo appuntamento con la quarta edizione di "Nel Chiostro delle Geometrie", la rassegna organizzata da Teatro Studio Kripton nel complesso di Santa Verdiana a Firenze, in programma "Il mio metodo, dialogo tra arte e società", l'incontro a cura di Fabio Cavallucci.

Fabio Cavallucci, attraverso un'excursus su vari momenti della sua ormai lunga attività, tratterà del metodo con il quale punta ad avvicinare l'arte al pubblico,” un’ arte che tocchi la società-come ha dichiarato- perché l’arte è un bene utile per tutti,non solo per un nugolo di appassionati e collezionisti”.

Esperto di performance,è tornato in Italia a dirigere il centro pratese dopo l’esperienza direzionale al Centro per l’arte contemporane Castello di Ujazdowski di Varsavia, che lo ha impegnato da 2010, e fra i tanti incarichi del suo percorso, dal 2001 al 2008 è stato alla guida della Galleria Civica di Trento e della XIV Biennale di Carrara, e coordinatore di Manifesta 7.

Il progetto "Nel Chiostro delle Gemometrie" è nato nel 2014 dall'intesa tra Teatro Studio Krypton e DIDA - Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze che si snoda attraverso un duplice percorso: il laboratorio di Teatro/Architettura e gli eventi proposti al pubblico.

L'edizione 2017 porta il titolo asimmetrieAsimmetrie mettendo in relazione le simmetrie rinascimentali - pensate da Filippo Brunelleschi - e le asimmetrie generate dalla complessità del contemporaneo negli ambiti artistici, con un focus sulle relazioni tra architettura, teatro, arte, musica, cinema e performance.

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze, con il sostegno di Fondazione Cr Firenzee con il patrocinio della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.nelchiostrodellegeometrie.com

CP