Città di Firenze
Home > Webzine > ''I ragazzi che si amano'' di Gabriele Lavia in prima nazionale al Teatro della Pergola
sabato 20 aprile 2024

''I ragazzi che si amano'' di Gabriele Lavia in prima nazionale al Teatro della Pergola

14-11-2017
L'amore e i giovani: niente e nessuno esiste più attorno a loro, poiché essi non appartengono più a questo mondo, ma a un altro, che vive nell'accecante calore del loro sentimento. Da martedì 14 a domenica 19 Novembre, prima nazionale per "I ragazzi che si amano", il nuovo spettacolo di Gabriele Lavia che inaugura la nuova stagione del Teatro della Pergola di Firenze.

Due ragazzi si amano e si baciano al tramonto. La gente che passa, vedendoli, li disapprova indignata, ma loro non notano nulla, non ci sono per nessuno, vivono esclusivamente nel loro primo amore. Perché l'amore tra due giovani deve essere schernito, disapprovato, come se fosse qualcosa di proibito, un delitto che non va commesso e i giovani additati come criminali da condannare e combattere?

Forse, perché i giovani hanno ancora il coraggio, che deriva dall'incoscienza o dall’innocenza dei loro anni, di manifestarlo liberamente, di viverlo come amore.

E cos'è allora, l'ìamore di cui ci parla Prévert? È l'amore che rigenera l’esistenza, acceca e rende unici e straordinari, è l'amore che crea un mondo e annulla gli altri, rende invisibili e senza paura, è un amore che libera.

Di Gabriele Lavia da Jacques Prévert. Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

Orari: 20.45, domenica ore 15.45.

Per maggiori informazioni: www.teatrodellapergola.com 

CP