Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ridistribuire lo sguardo'', itinerario T-Rafting alla scoperta di mulini e gualchiere lungo l'Arno
mercoledì 24 aprile 2024

''Ridistribuire lo sguardo'', itinerario T-Rafting alla scoperta di mulini e gualchiere lungo l'Arno

19-07-2017
Mercoledì 19 Luglio, alle ore 18.30, nuovo appuntamento con "Ridistribuire lo sguardo. Itinerari sul fiume", le visite guidate nel cuore di Firenze con Enjoy Firenze.

"Alla scoperta di mulini e gualchiere medievali lungo l'Arno fiorentino": è questo il titolo del primo incontro con il gommone di T-Rafting. Un itinerario totalmente dedicato alla scoperta dei Mulini e delle Gualchiere che tramite "L'Arte della Lana" hanno reso famosa Firenze per l'attività industriale a partire dal XIII secolo.

Durante La navigazione verranno raccontati gli incredibili luoghi lungo l'Arno, visitabili solo dall’acqua, dove per secoli è stato lavorato il panno di lana, sono state macinate le farine e sono transitati i foderi di legno con cui è stata realizzata l’Opera del Duomo. E proprio come i “Foderi”, anche noi transiteremo sulle pescaie realizzate a servizio di questi millenari mulini. Un’esperienza unica tra storia, cultura e natura.

T-Rafting è una compagnia che vanta oltre 20 anni di conoscenze dell'ambiente acquatico, dell'ecologia, del territorio e una grande esperienza nel mondo dell'outdoor e della navigazione su torrenti, fiumi, laghi, mare.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: www.estatefiorentina.it - www.enjoyfirenze.it 

CP