Home > Webzine > ''Moby Dick Blues. Un racconto psichedelico improvvisato'': concerto-reading a San Salvi
giovedì 18 aprile 2024

21-07-2017
Venerdì 21 Luglio, alle ore 21.30, in occasione di "San Salvi. Spacciamo Culture" la rassegna di teatro, musica dal vivo, danza, cinema a cura dei Chille de la Balanza, gli Spazi dell'Ex Manicomio ospiteranno "Moby Dick Blues", il concerto-reading con Mike Ballini, Francesco Chiantese e Matteo Pecorini

Moby dick blues è nato come un gioco, e ne conserva la freschezza; due amici, Francesco Chiantese e Mike Ballini, che non si erano mai esibiti assieme decidono di farlo in occasione di una festa di raccolta fondi presso l'ex manicomio di San Salvi.

Si danno un tema (Moby dick di H. Melville), una chiave di lettura (il blues, amore comune dei due) e niente altro. Lo spettacolo nasce da quella serata, da quei trenta minuti di improvvisazione totale, tra racconti, aneddoti, canzoni e tantissima musica blues; quella stessa sera si unisce a loro Matteo Pecorini con la sua poetica dadaista e surreale.

La splendida riuscita di quella serata (“Smontando ci siamo accorti che i tecnici canticchiavano la canzone alla fine dello spettacolo e ne rimanemmo impressionati! Francesco aveva appuntato il testo su un foglio in autogrill, mentre arrivava a Firenze; assieme avevamo concordato solo la tonalità, il mi minore, e non sapevamo niente altro quando salimmo sul palco”) ha decretato la nascita di un vero e proprio spettacolo.

Si scherza, ci si commuove, si toccano tutte le emozioni che il grande romanzo di Melville sa dare e si danza all’interno del suo immaginario a ritmo di Blues. I tre artisti dialogano tra di loro, si provocano, duellano e vanno a braccetto ed intanto tra loro ed il pubblico (che spesso partecipa al gioco) rinasce il mito della “balena bianca” e del capitano Achab e, fuor di metavora, si ragiona sul rapporto tra la vita ed le utopie.

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it - www.chille.it

CP