Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Fiorino sull'Arno'': il programma di Luglio in Lungarno Pecori Giraldi
giovedì 28 marzo 2024

''Il Fiorino sull'Arno'': il programma di Luglio in Lungarno Pecori Giraldi

20-07-2017

È tornato fino al 10 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – vicino al Ponte di San Niccolò, Firenze; locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. Si cena sempre dalle 20, ma la novità di quest’anno è che sarà imbandito, dalle 19, anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Ecco il programma del mese di LUGLIO:

Giovedì 20 luglio 21.30 BOB JAY & ABC Swing Trio. Roberto Uggiosi: chitarra e voce; Cris Pacini: sax; Gabriele Gai: batteria. Tre valentissimi musicisti esplorano lo swing degli anni d'oro di qua e di là dall'oceano, fra canzoni d'autore, ballads è qualche standard. Un viaggio emozionante e pieno di ritmo.

Venerdì 21 luglio 21.30 concerto Dario Cecchini - Riccardo Fassi. Dario Cecchini Sax Baritono, soprano Riccardo Fassi piano, tastiere. Un nuovo affascinante progetto musicale con due protagonisti della scena jazz italiana

Sabato 22 luglio 21.30 The Blenders, ovvero Luca Marianini (tromba & flicorno) e Michele Vitulli (Chapman Stick), presentano un concerto imperniato su famosi brani del repertorio internazionale (rock, pop, jazz, soul, reggae, ecc.) con arrangiamenti basati sull’incrocio tra le sonorità uniche del Chapman Stick e della tromba/flicorno, mescolando jazz, lounge, ambient e new age, in un cocktail sonoro di sicuro effetto tanto musicale, quanto visivo.

Domenica 23 luglio dalle 21.00 c'è l’ormai tradizionale e frequentatissima Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido, una società senza fine di lucro specializzata nella progettazione di eventi internazionali, corsi e stage legati al tango argentino. Attiva da tempo, ha trasmesso la passione del tango a centinaia di persone e nuovi adepti conta di fare al Fiorino ogni domenica, facendo ballare esperti e neofiti.

Lunedì 24 luglio ore 21.00 ultima serata estiva al Fiorino a cura di Tuballoswing, con lezioni di ballo prima e social dance poi

Martedì 25 luglio 21.30 concerto Leonardo Brizzi , pianoforte – Nino Pellegrini, contrabbasso in “1994 – 2017: 23 anni di musica in teatro”. Un duo storico del teatro musicale che si ritrova per l'occasione, ripercorrendo la strada tracciata in un ventennio di collaborazione. Verrà proposta una selezione di brani originali e non tratta da spettacoli come “Pinocchio cha cha cha” (regia di Angelo Savelli), “Portraits” (regia di Maria Cassi), “Camminanti” (regia di Beppe Rosso), “Casa Agamennone” (regia di Marco Zannoni), “Disegnare una canzone” (regia di Sergio Staino).

Mercoledì 26 luglio 21.30 concerto Giulio Stracciati Trio. Senese, 13 album all’attivo, il chitarrista Giulio Stracciati svolge una corposa attività concertistica sviluppata in club, teatri e rassegne musicali, in cui ha l’occasione di suonare con musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Gilson de Silveira, Skip Hadden, Elvin Jones.

Giovedì 27 luglio 21.30 concerto LessJazz quartet. Camilla Less: voce, Giovanni Pecchioli: clarinetto, Carlo Bonamico: contrabbasso, Francesco Staccioli: chitarra. Un repertorio di standard Jazz e di swing anni 20, 30 e 40 eseguito da un gruppo con abbigliamento retrò. Effetto scenografico assicurato.

Venerdì 28 luglio 21.30 concerto Pietro Sabatini & Friends. Pietro Sabatini: voce, chitarra, bouzouki; Nico Grassi: chitarra, voce; Samuel Pellegrini: basso, voce. Il cantautore, già elemento dei Whisky Trail, porta ancora in tour il suo album «Aurelia allargata» (2016), dedicato alla famosa strada che ogni poco progettano di far diventare quasi una autostrada nella versione allargata, in cui trovano spazio figure storiche della zona (compresa la famosa staffetta partigiana massese Norma Parenti, medaglia d’oro al valor militare), e "Dark & White". Lo accompagnano i suoi «Bifolchi».

Sabato 29 luglio 21.30 concerto Davide Geddo. Davide Geddo: chitarra e voce, Dario La Forgia: basso, Matteo Ferrando: batteria. Prosegue senza soste l'"Alieni tour di Geddo, che promuove ancora il suo terzo album uscito nel 2016. Dopo essere stato tra i protagonistiì di importanti serate come quella di anteprima di Asti Musica e del Riviera Music Festival a fianco di Zibba e Daniele Silvestri, la Geddo band è più che rodata e varia il repertorio ogni sera, scegliendo i brani dai tre album già usciti. Il concerto non perderà la sua natura festaiola e coinvolgente; non mancheranno i vecchi successi come "Angela e il cinema" e "Post Amore" ad accompagnare le nuove canzoni come il singolo "Due" stabilmente nella Indie Music Like e nelle classifiche di apprezzamento di tantissime radio in tutta Italia. 

Domenica 30 luglio 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 31 luglio 21.30 VideoArte

Per informazioni e prenotazioni Tel. 334 2863326