Città di Firenze
Home > Webzine > ''Il Fiorino sull'Arno'': il programma di Agosto in Lungarno Pecori Giraldi
sabato 20 aprile 2024

''Il Fiorino sull'Arno'': il programma di Agosto in Lungarno Pecori Giraldi

01-08-2017
È tornato fino al 10 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi – vicino al Ponte di San Niccolò, Firenze; locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee e un fornitissimo bar. Si cena sempre dalle 20, ma la novità di quest’anno è che sarà imbandito, dalle 19, anche un aperitivo. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Ecco il programma del mese di AGOSTO:

Martedì 1 agosto 21.30 concerto Sandro Joyeux. Musicista vagabondo franco-italiano (Alexandre Joyeux Paganini è il vero nome), fonde la canzone francese e i ritmi del mondo, mescola musica di viaggi, di danza e di condivisione. Fatta esperienza sul campo in anni di vita da busker fra Europa e Africa, ha imparato direttamente nel Mali lo stile Mandingue, e ha poi scoperto l’Africa italiana, quella dei migranti sfruttati: dal suo Antischiavitour, la tournée portata nei ghetti dove vivono i braccianti stranieri sfruttati, è nato il suo album «Migrant».

Mercoledì 2 agosto 21.30 concerto Benvenuti-Carnevali Duo

Giovedì 3 agosto 21.30 concerto Fabrizio Berti Jug Band. Guidata e fondata da Fabrizio Berti, uno dei più importanti armonicisti del panorama toscano e uno dei più profondi conoscitori del blues internazionale, la Fabrizio Berti Jug Band esplora e riporta alla luce le radici del blues acustico delle cosiddette jug band. Queste ultime erano ensemble della tradizione povera americana, caratterizzati spesso dall’impiego di strumenti autocostruiti, a partire da contenitori di fortuna, manici di scopa, assi per lavare i panni. Fabrizio Berti: armonica, voce, washboard, Giacomo Ferretti: chitarra e voce, Piero Ferretti: basso e voce, Neri Bazzani: lap steel guitar, Fabio Zini: chitarra e voce, Giovanni Bargnoni: piano, Giulia Nuti: viola e violino, Daniele Borgognoni: batteria

Venerdì 4 agosto 21.30 concerto Secondo Appartamento. Guido Legnaioli: voce, chitarra acustica, armonica, cassa a pedale, cembalo; Giuliana Ancillotti: tastiera, ukulele, voce; Patrizio Castiglia: violino, chitarra elettrica, voce; Martina Agnoletti: voce, oboe, Glockenspiel; Andrea Gabrielli: basso, voce. I ritmi del Secondo Appartamento appartengono alla tipica tradizione popolare, mescolati con le sonorità e la struttura delle “ballad” inglesi. I loro testi si ispirano alla tradizione cantautoriale italiana, pur rimanendo alla ricerca di nuove vie di comunicazione del pensiero. Il Secondo Appartamento è rifugio ideale per chiunque non si senta adeguato al mondo in cui vive, o perlomeno non lo vede allo stesso modo della società che lo circonda. Vincitori Premio Sete Sois Sete Luas 2012; Vincitori Lucca Summer Giovani luglio 2012; Semi Finalisti Rock Contest 2012; Finalisti Premio Fabrizio De André 2013.

Sabato 5 agosto 21.30 concerto Via del Campo. Una delle più conosciute De André Tribute Band. Provenienti da esperienze diverse e con diverso background musicale, i componenti hanno l’eterogeneità necessaria per interpretare le molteplici sonorità del grande Faber e mettono un pizzico della propria personalità nell’eseguire i brani, pur rimanendo attenti a mantenere intatto lo stile e il sapore originali.

Domenica 6 agosto 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 7 agosto 21.30 VideoArte

Martedì 8 agosto 21.30 concerto Alessandro Di Puccio Q.tet. Alessandro Di Puccio è batterista, vibrafonista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Ha lavorato con i maggiori jazzisti italiani e ha partecipato a molte rassegne e festival jazz internazionali. Ha composto musica per vari lavori teatrali, ed è stato consulente musicale del film Piano Solo di Riccardo Milani sulla vita di Luca Flores (con il quale ha suonato per circa vent’anni). Dal 1985 è direttore didattico del Centro Attività Musicali - Firenze.

Mercoledì 9 agosto 21.30 concerto Marco Benedetti Q.tet

Giovedì 10 agosto 21.30 concerto Rodolfo Banchelli

Venerdì 11 agosto 21.30 concerto Roberta Carrese. Ventunenne molisana, è l’ultima di cinque fratelli. Vive a Roma, dove studia cinema, televisione e new media. Suona la chitarra, la batteria, l’ukulele e il piano. A “The Voice of Italy” la giovane cantautrice, che si è guadagnata il soprannome di “Perla nera”, si è messa subito in luce, misurandosi in vari generi musicali. Ha iniziato con una cover di Pensiero stupendo di Patty Pravo e ha raccolto il consenso dei quattro coach in pochi secondi. Ha scelto il team di Pelù con la convinzione che fosse quello più adatto a trasformare la sua passione in una professione. Così, di fase in fase, è arrivata alla finalissima e, anche se non ha vinto, s’è pur sempre guadagnata una seconda posizione. Dopo un tour in tutta Italia, lavora al suo primo album di inediti.

Sabato 12 agosto 21.30 concerto Musìa Duo. Susan Gagliano (voce) e Tommaso Poli (chitarra). Il Musía Duo nasce da una collaborazione musicale di 10 anni. Cover che spaziano da folk a pop a white soul con un elemento comune: la scelta rigorosa dei brani che stimolano ricordi, emozioni e vitalità,  sia in chi li suona che in chi li ascolta.

Domenica 13 agosto 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 14 agosto 21.00 serata a cura di Tango Florido

Martedì 15 agosto 21.30 Speciale Ferragosto al Fiorino

Mercoledì 16 agosto 21.30 VideoArte

Giovedì 17 agosto 21.30 VideoArte

Venerdì 18 agosto 21.30 concerto Rabarbari. un trio musicale fiorentino che rispecchia la loro città di appartenenza; ironici, brillanti, “rinascimentali”, ma anche disincantati, semplici, roman(t)ici. Fedeli alla sacra religione del teatro canzone propongono uno spettacolo di qualità, facendo ricordare che la canzone d’autore può anche essere intimamente gioiosa. Vincitori del premio internazionale della critica "Igor Trumeau", hanno intrapreso una collaborazione stabile con il Teatro del Sale e tenuto concerti, oltre che in Toscana, anche fuori della loro terra natia. Lo spettacolo  Quello dei Rabarbari non è solamente un concerto ma un vero e proprio spettacolo d’intrattenimento, reso tale dalla vena cabarettistica di tutti e tre i membri del gruppo; la musica che ne esce è quella di una piccola orchestra sintetizzata in tre elementi.

Sabato 19 agosto 21.30 concerto BowLand

Domenica 20 agosto 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 21 agosto 21.30 VideoArte

Martedì 22 agosto 21.30 concerto Stevan Joka. Bosniaco, venuto nel 1991 a studiare alla Scuola di Musica di Fiesole e poi al conservatorio Cherubini di Firenze, dal 2003 ha un progetto solista, basato sulla musica dell'est dei Balcani e sulle proprie composizioni, che lo porta a fondare Tara Ensemble poi diventato l'attuale ensemble Balkan Damar.

Mercoledì 23 agosto 21.30 concerto Matteo Addabbo Organ Trio

Giovedì 24 agosto 21.30 concerto Pure Blues con Tommaso Agnello e Peppe Foresta

Venerdì 25 agosto 21.30 concerto Triogliceridi. Musicisti di esperienza pluridecennale per una serata di rock anni Settanta del migliore. Alessandro Pebre: tastiere e voce; Enrico Tombelli: chitarra e voce; Vincenzo Martiello: basso; Vinicio Provvedi: batteria.

Sabato 26 agosto 21.30 concerto Ragazzi Scimmia. Gabriele Mori (voce e pianoforte), Guido Masi (chitarre), Piero Spitilli (basso, contrabbasso), Andrea Brogi (batteria, percussioni), Nicola Cellai (tromba, effetti).

Domenica 27 agosto 21.00 serata a cura di Tango Florido

Lunedì 28 agosto 21.30 VideoArte

Martedì 29 agosto 21.30 concerto BaroMasi

Mercoledì 30 agosto 21.30 concerto Francesco Zampini Trio

Giovedì 31 agosto 21.30 concerto Rosanna Riccio & The Whiteys. Un Trio Jazz -Swing con Rosanna Riccio: voce; Tommaso Ceccatelli: chitarra; Federico Paoli: contrabbasso.

Per informazioni e prenotazioni Tel. 334 2863326