Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ritratto messicano di Tina Modotti'', spettacolo a cura di Teatri d'Imbarco nelle piazze del Q5
mercoledì 24 aprile 2024

''Ritratto messicano di Tina Modotti'', spettacolo a cura di Teatri d'Imbarco nelle piazze del Q5

25-07-2017
Martedì 25 e mercoledì 26 Luglio, ore 21.30, doppio appuntamento con la Compagnia Teatri d'Imbarco nelle piazze del Quartiere 5 di Firenze, in programma "Fino all'ultimo sguardo. Ritratto messicano di Tina Modotti", uno spettacolo di teatro canzone con Beatrice Visibelli e Chiara Riondino tratto dal romanzo "Tina" di Pino Cacucci, con la regia di Nicola Zavagli.

Tina Modotti era partita a 17 anni dall’Italia su una nave piroscafo. L'America come meta. E un sogno nella valigia: Hollywood, quella del cinema muto e di Rodolfo Valentino. E grazie al suo fascino latino quel primo sogno si realizza. Ma l’inquietudine la spinge verso altri orizzonti.

Ed eccola in cammino al fianco di Edward Weston, il grande fotografo che le aprirà i segreti dell’arte fotografica. Sarà questo per Tina il suo strumento di lotta e di denuncia politica in un lungo viaggio verso il Messico.

Lo spettacolo si inserisce all’interno di un percorso artistico che la Compagnia Teatri d'Imbarco ha intrapreso da anni intorno alle biografie di alcuni grandi italiani nel mondo, come Giacomo Puccini, Michelangelo Buonarroti, Amedeo Modigliani, Amerigo Vespucci, Gino Bartali, Giuseppe Garibaldi in una drammaturgia in equilibrio tra affabulazione e gioco scenico, in continuo rapporto con la musica dal vivo.

Mart.25 presso Area mercato in Via del Giardino della Bizzarria
Merc. 26 Area giardino di Via Morandi/Jervis

Ingresso libero

L'evento fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina 2017 del Comune di Firenze.

Info: www.estatefiorentina.it - www.teatridimbarco.it 

CP