Città di Firenze
Home > Webzine > ''Favola del principe che non sapeva amare'' con Stefano Accorsi al Teatro del Pergola
martedì 16 aprile 2024

''Favola del principe che non sapeva amare'' con Stefano Accorsi al Teatro del Pergola

20-02-2018

SPETTACOLO ANNULLATO! Sarà possibile richiedere il rimborso del tagliando abbonamento e dei biglietti per lo spettacolo a partire da lunedì 19 febbraio recandosi presso il punto vendita di acquisto entro e non oltre il 15/03/18.

Il rimborso degli abbonamenti e dei biglietti acquistati alla Biglietteria del Teatro della Pergola potrà avvenire dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 18.30 ed eccezionalmente dal 20 al 25 febbraio dalle ore 20.00 alle ore 21.00.
Per gli altri biglietti rivolgersi al punto vendita di acquisto.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Da martedì 20 a domenica 25 Febbraio, protagonista sul palcoscenico del Teatro del Pergola Stefano Accorsi con "Favola del principe che non sapeva amare", lo spettacolo con la regia di Marco Baliani tratto da Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile.

Ne Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, da cui lo spettacolo prende sostanza, il mistero del nostro vivere si dipana in una mappa di storie, con un andamento fiabesco, le vicende che vi accadono posseggono una loro verità del tutto indipendente dalla realtà ordinaria. La fiaba è un fatto di cronaca fantastica che va raccontato con la pregnanza con cui si racconta un fattaccio di cronaca nera o di cronaca rosa.

Le magie che vi accadono non sono effetti speciali per stupire o spaventare, sono invece come fasci di luce potente che viene proiettata sul nodo psichico della vicenda narrata, per indurre lo spettatore a farsi carico di quel nodo.

Dopo aver portato in scena il Decameron del Boccaccio e Orlando Furioso dell’Ariosto, ora la trilogia del progetto Grandi Italiani si conclude con Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile, col suo linguaggio barocco, un italiano rinnovato da un dialetto aspro e meravigliosamente creativo.

Un linguaggio sonoro, che si riverbera anche nello spettacolo, dove i suoni e le sonorità comporranno un paesaggio mutevole e metamorfico.

Molta vita si addensa in queste storie, ognuna racchiude più di un Destino, ma il nostro teatro ne svela solo una parte, lasciando nell’animo dello spettatore la sensazione che non tutto è stato detto, che l’Arcana Favola nasconde ancora molti altri tesori.

Il Progetto Grandi Italiani porta in teatro Basile, sfidando la complessità della sua opera, per scoprire quanto ancora possiamo nutrirci delle sue invenzioni, dei suoi azzardi, delle sue intuizioni. Un’iniziativa che vuole mostrare, con l’arte della scena, che la bellezza delle loro creazioni è un tesoro inestinguibile, a doppio filo legato a quell’altra beltà che è il nostro paesaggio e le nostre opere d'arte.

Una produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, Fondazione Teatro della Toscana.

Orari 20.45, domenica ore 15.45

Info: www.teatrodellapergola.com  

CP