Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vetri rotti'' con Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi e Maurizio Donadoni alla Pergola
venerdì 19 aprile 2024

''Vetri rotti'' con Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi e Maurizio Donadoni alla Pergola

06-03-2018
Dal 6 all'11 Marzo, al Teatro della Pergola andrà in scena "Vetri rotti", lo spettacolo di Arthur Miller interpretato da Elena Sofia Ricci, GianMarco Tognazzi e Maurizio Donadoni.

Sylvia Gellburg, ebrea, casalinga, viene improvvisamente colpita da un’inspiegabile paralisi agli arti inferiori. Il medico, Herry Hyman, suo coetaneo e conoscente, è convinto della natura psicosomatica del male e, al tempo stesso, è sentimentalmente attratto dalla donna, mentre il marito di Sylvia, Phillip, non riesce ad accettare quanto sta accadendo. Ben presto emerge che Sylvia è ossessionata dalle notizie delle persecuzioni contro gli ebrei in Germania.

Sono gli echi della Kristallnacht, ma forse l’angoscia della protagonista per quegli avvenimenti si somma ad altre fonti di frustrazione e inquietudine. È come se vivessero e parlassero per conto di tutti di un qualcosa che è più vita e attualità quotidiana che letteratura o teatro: la paura, della malattia, del dolore fisico, di quello psicologico, la paura del futuro…

È appena avvenuta la Notte dei cristalli nella lontana e barbara dell'Europa. Sylvia, donna bella, amata e protetta, non sa darsi pace: continua a leggere la notizia sui giornali, continua a guardare l’immagine di due ebrei anziani costretti a pulire un marciapiedi con uno spazzolino da denti, mentre la folla intorno, guarda e ride. Sylvia sente, come una medium, che sta succedendo qualcosa di grande e terribile. Ma intorno a lei non se ne accorge nessuno.

Una produzione Roberto Toni per ErreTiTeatro30. Regia di Armando Pugliese.

Orari: 20.45, domenica ore 15.45.

Info: www.teatrodellapergola.com 

CP