Città di Firenze
Home > Webzine > ''Caro Andrea'': la giornata musicale dell'ORT dedicata ad Andrea Tacchi
giovedì 28 marzo 2024

''Caro Andrea'': la giornata musicale dell'ORT dedicata ad Andrea Tacchi

17-09-2017
Domenica 17 Settembre dalle ore 11.00 al Teatro Verdi di Firenze è in programma un grande evento per ricordare, a un anno dall'improvvisa scomparsa, Andrea Tacchi, storico primo violino dell'Orchestra della Toscana fin dalla sua fondazione nel 1980.

Saranno numerosi gli amici, colleghi, musicisti e grandi nomi che saliranno sul palco dell'ORT per condividere il ricordo di Andrea nell'arco dell'intera giornata, che si annuncia intensa e piena di emozioni.
A partire dalle ore 11.00 saranno tre i momenti nella giornata che vedranno l'Orchestra della Toscana unire direttori, musicisti e artisti ospiti amici di Andrea; strumentisti e coristi in arrivo dal Teatro alla Scala, dall'Orchestra Verdi di Milano, dal Maggio Musicale Fiorentino, dall'Accademia di Santa Cecilia, dall'Opera di Roma e dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, insieme al Quartetto Fonè e a varie formazioni interne dell'ORT.
Questi gli ospiti che hanno già confermato la loro presenza: Michele Campanella, Francesca Dego, Enrico Dindo, Richard Galliano, Monica Leone, Claudio Martini, Andrea Nannoni, Maria Costanza Nocentini, Alessandro Pinzauti, Giovanna Prestia, Danilo Rossi, Tiziana Tramonti, Augusto Vismara, Dorotea Vismara.
La giornata si concluderà con l'esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven. Daniele Rustioni, direttore principale salirà sul podio per dirigere il grande gruppo di musicisti, unito al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti.

Ingresso libero con offerta.

Per maggiori informazioni: www.orchestradellatoscana.it 

VM