Città di Firenze
Home > Webzine > Flamenco Contemporaneo Orientale: Azulejos Danza alle Murate
venerdì 29 marzo 2024

Flamenco Contemporaneo Orientale: Azulejos Danza alle Murate

21-08-2017
Lunedì 21 Agosto alle ore 21.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita Azulejos Danza in una performance di Flamenco Contemporaneo Orientale.
Ivana Caffaratti e Manuela Rapi, partendo dalla loro esperienza in vari generi di danza, presentano un mosaico di danze che richiama culture diverse unite da un filo conduttore, un percorso nello spazio e nel tempo, dall’Asia alla Spagna attraverso il mondo arabo, che approda ad una visione contemporanea della Danza in cui i confini geografici e quelli stilistici si fanno sempre più sottili.

AzulejosDanza è composto da due danzatrici professioniste, una argentina e l’altra italiana, che iniziando tutt'e due da piccole con la danza classica in paesi lontani tra loro, hanno seguito percorsi diversi per incontrarsi poi a Firenze nell'ambito della Danza Araba dove hanno creato il Flamenco Contemporaneo Orientale, frutto della fusione delle loro esperienze nei vari generi di danza.

Ivana Caffaratti. Nata in Argentina, laureata in Psicologia all'Università Autonoma di Madrid, studia Danza Classica nel Teatro General San Martin a Cordoba, Argentina (1985-1990). Scopre la Danza Orientale nel 1997. Attualmente è danzatrice professionista ed insegnante a Firenze dove tiene corsi per tutti i livelli. Collabora con diversi gruppi musicali ed artisti in Italia ed in Spagna. Si dedica attivamente alla Danza Contemporanea e partecipa regolarmente a seminari di Danze Sacre di Gurdjieff, lavorando sulla coscienza e presenza a livello fisico, emozionale e intellettuale. Insegnante di Yoga diplomata presso l'Associazione Yoga Tradizionale di Swami Ambikananda Saraswati nel 2012.

Manuela Rapi. Danzatrice professionista e maestra di Flamenco, Danza Espressiva Araba®, classico spagnolo, Gypsy e Flamenco-Arabo. Laureata in Lettere a Firenze, insegna Flamenco dal 1995. Attualmente tiene corsi e stage di Flamenco Nuevo, scrive su riviste del settore e di Cultura Contemporanea e studia danza contemporanea. Ha studiato danza classica sin da piccola e si è formata per la danza spagnola nella più prestigiosa Accademia Flamenca madrilena e successivamente a Siviglia. Dopo il debutto al Teatro Rinnovati di Siena ed al Festival di San Gimignano nel 1991 con la Compagnia Italiana di Balletto Spagnolo di J. Fernando Hiram, danza nei principali festival, piazze e teatri toscani in gruppo e come solista. Dal 2005 si dedica anche alla Danza Orientale ed al Flamenco-arabo.

Per informazioni: www.lemurate.it - https://plus.google.com/u/1/+AzulejosDanzaflamencoriental