Città di Firenze
Home > Webzine > Director's Cut: Gianfranco Maraniello ospite della rassegna al Museo Marino Marini
venerdì 29 marzo 2024

Director's Cut: Gianfranco Maraniello ospite della rassegna al Museo Marino Marini

18-09-2017
Riprendono gli appuntamenti con "Director's cut", il ciclo di incontri con alcuni direttori delle più importanti istituzioni italiane, organizzato dal Museo Marino Marini di Firenze, per ascoltare dalla loro viva voce il “dietro le quinte”, “problemi e soluzioni, sfide e umiliazioni” del ruolo che rivestono. Un racconto delle loro preziose esperienze, delle idee che stanno alla base del loro operato e del “come” sono riusciti a metterle in pratica, delle difficoltà che hanno incontrato e come le hanno superate, di quelli che sono i loro progetti futuri. Lunedì 18 settembre 2017, alle ore 19.00, ci sarà Gianfranco Maraniello - Presidente AMACI e direttore MART Trento e Rovereto.

Gianfranco Maraniello è Presidente del'AMACI, Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani e membro del Comitato Scientifico per la Collezione d'Arte della Farnesina – Ministero degli Affari Esteri e del MADRE di Napoli. E’ anche membro del Consiglio di Amministrazione della Pinacoteca di Brera.

Oltre ad aver curato mostre in Italia e all'estero e scritto numerosi saggi, ha regolarmente tenuto corsi per master post universitari presso la LUISS a Roma e l'Accademia di Brera a Milano.

È stato curatore presso il Palazzo delle Papesse di Siena e il MACRO di Roma. Nel 2006 è stato curatore della Biennale di Shanghai. Dal 2005 ha diretto la GAM di Bologna per poi inaugurare il MAMbo nel 2007 e assumere dal 2013 al 2015 la Direzione dell'intero sistema museale civico denominato Istituzione Bologna Musei. Da giugno 2015 è il Direttore del Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto.

Info: www.museomarinomarini.it