Città di Firenze
Home > Webzine > Musica brasiliana: Barbara Casini e Roberto Taufic in concerto all'Osservatorio di Arcetri
giovedì 28 marzo 2024

Musica brasiliana: Barbara Casini e Roberto Taufic in concerto all'Osservatorio di Arcetri

07-09-2017

Giovedì 7 Settembre alle ore 21.30, Barbara Casini e Roberto Taufic sono in concerto al Teatro dell'Osservatorio di Arcetri (Via Pian dei Giullari, 16 - Firenze).

Barbara Casini, artista fiorentina, cantante, cantautrice, chitarrista è considerata oggi la più grande interprete di musica brasiliana in Italia. Conosciuta soprattutto come interprete, in particolare del repertorio brasiliano d’autore, in questo concerto, insieme al chitarrista Roberto Taufic, ripercorre le tappe del suo lavoro di compositrice, a cerca un approccio “interpretativo” alle sue stesse composizioni, in cui i testi, da lei scritti in portoghese e in italiano, prendono spunto da vissuti a volte più personali a volte più “universali” ma restano sempre in contatto con l’emozione più autentica e profonda.

L’amore per la musica brasiliana nasce quando Barbara era appena quindicenne e non l’ha mai abbandonata. Nato dalla bossa nova si è spostato durante i suoi viaggi verso l’interno di un repertorio popolare che l’artista ha scoperto, coltivato e rielaborato durante tutta la sua carriera. Ha collaborato con grandi musicisti italiani e stranieri della scena jazzistica e della Musica Popolare Brasiliana e ha ormai all’attivo una ventina di cd. L’ultimo disco in ordine di tempo è proprio TERRAS (Jando Music 2016) con i fratelli brasiliani Roberto ed Eduardo Taufic.

Dalle 19.30 Apericena al tramonto a cura dei ragazzi di Sipario 8 €.
Al termine del concerto: osservazione del cielo in compagnia degli astronomi.

Evento, in collaborazione con Ass. Astronomica Amici di Arcetri e INAF, inserito nel Programma Estate Fiorentina.

Sito ufficiale: www.barbaracasini.it - www.robertotaufic.com

Info: 055 240397 -  Prevendite online: www.eventimusicpool.it