Città di Firenze
Home > Webzine > Lezione e concerto di François Bayle Pionnièr all'Institut français e alla Limonaia di Villa Strozzi
venerdì 29 marzo 2024

Lezione e concerto di François Bayle Pionnièr all'Institut français e alla Limonaia di Villa Strozzi

23-09-2017
Sabato 23 Settembre, alle ore 18.00 e alle ore 21.30, doppio appuntamento con François Bayle Pionnièr, una delle figure chiave della musica francese, all'Institut français Firenze (Piazza Ognissanti) e alla Limonia di Villa Strozzi.

Alle ore 18.00 presso l'Institut français François Bayle presenta "Le form du son est une oreille", una lezione di musica in lingua francese con Lelio Camilleri, ingresso libero. Alle ore 21.30 alla Limonaia di Villa Strozzi è invece in programma il concerto con la regia del suono a cura di Bayle.

Una giornata dedicata ad una delle figure chiave della musica francese. Non solo allievo di Pierre Schaeffer e pioniere del linguaggio elettroacustico: François Bayle è un'icona assoluta dell’esplorazione sonora, del rigore compositivo e dell'ideazione di nuove traiettorie teoriche e pratiche, dalla definizione fondante di "musica acusmatica" all’invenzione dell'Acousmonium, l’orchestra di altoparlanti nata a Parigi alla fine degli anni Settanta e ripresa oggi in tutto il mondo.

Una magistrale lezione di musica e un concerto che è anche un viaggio lungo molti anni di opere acusmatiche, non esauriscono un percorso di straordinaria vitalità, ma certamente costituiscono una presenza di immenso valore per il festival.

Programma concerto:
François Bayle, Voyage au centre de la tête [ Son Vitesse–Lumière #3 ] (1981)
François Bayle, L’Oreille étonnée (2015)
François Bayle, Cercles [ La Forme du temps est un cercle #5 ] (2001)

Ingresso concerto 5 euro

Info: www.institutfrancais.it 

CP