Città di Firenze
Home > Webzine > Piccolo Coro Melograno: nuove audizioni per bambini e ragazzi
venerdì 29 marzo 2024

Piccolo Coro Melograno: nuove audizioni per bambini e ragazzi

05-09-2017

Mese di audizioni per il Piccolo Coro Melograno che si appresta a celebrare un compleanno importante: 15 anni di attività e di scuola di musica per i bambini.

Ogni lunedì per tutto settembre, le audizioni sono gratuite e aperte ai bambini e ragazzi a partire dai 4 anni di età. Anche per quest’anno le attività saranno suddivise in due distinti cori: I fiori del Melograno, dedicato esclusivamente ai bambini/e dai 4 agli 8 anni, ed il Piccolo Coro Melograno, Coro di Voci Bianche conosciuto in tutta Italia, di cui fanno parte bambini fino ai 13 anni di età e che proseguirà la sua attività di “fratello maggiore” dei Fiori del Melograno, con un repertorio polifonico sia classico che leggero e con una intensa attività concertistica in tutta Italia.

Il percorso corale proposto dell’Associazione fondata da Laura Bartoli si completa con i Fuori dal Coro, un coro giovanile, frequentato da ragazzi e giovani dai 14 anni in su. I tre cori sono articolati su programmi artistici e didattici ben definiti e differenziati, costituiscono una “filiera” in grado di iniziare un bambino al canto intorno ai 4 anni di età e di farlo crescere attraverso esperienze musicali diverse e commisurate all’età.

Tra le attività previste nei prossimi mesi vi sono anche un seminario di studio con Sabrina Simoni e Siro Merlo, due rassegne corali di cori giovanili ed infantili per festeggiare i primi 15 anni di attività, tre concerti in Liguria, Lombardia e Veneto, una produzione di musica sacra nell’ambito del prestigioso Festival Zipoli, la registrazione di un nuovo CD, un concerto di Natale, concerti per le scuole e per le Associazioni in Firenze e Toscana. Il numero di posti disponibili é limitato, per parteciparvi é sufficente iscriversi, telefonando al 392.7083223.

“Il periodo delle audizioni – dice Laura Bartoli - è per noi il momento più importante dell’anno. So che spesso i genitori osservano il coro e pensano che sia una attività difficile, adatta solo a bimbi particolarmente attenti o dotati musicalmente. Ma non è così: stare in un coro è un’esperienza adatta a tutti, anzi sarebbe utile che ognuno di noi la provasse, soprattutto i bambini. Nel gruppo vocale i ragazzi imparano a migliorare la capacità di concentrazione e di comprensione, la memoria, si abituano ad avere una soglia di attenzione elevata, imparano a lavorare in gruppo poi, ma solo poi, imparano a cantare”.
Fino alla fine di settembre tutti i bambini dai 4 anni in su sono invitati a provare a cantare col Piccolo Coro Melograno, “poi – dice la direttrice - “tireremo le fila” ed inizieremo il lavoro corale della nuova stagione”.

Per informazioni: tel. 392-7083223 - info@piccolocoromelograno.it -www.facebook.com/piccolocoromelograno