Città di Firenze
Home > Webzine > Un omaggio a Rosa Balistreri nel concerto degli 'Ncurunati al ''Flower'' Piazzale Michelangelo
giovedì 28 marzo 2024

Un omaggio a Rosa Balistreri nel concerto degli 'Ncurunati al ''Flower'' Piazzale Michelangelo

09-09-2017
"Si può fare politica e protestare in mille modi, io canto. Ma non sono una cantante… sono diversa, diciamo che sono un'attivista che fa comizi con la chitarra". Rosa Balistreri

Sabato 9 Settembre, alle ore 21.00, il gruppo de gli 'Ncurunati sarà in scena con uno spettacolo musicale in ricordo della celebre cantante Rosa Balistreri, in un concerto al Flower, lo spazio estivo del Piazzale Michelangelo.

L'ensemble nasce a Firenze nel 2007. Composto da Maurizio Sazio, Max Jacob e Gionni Dall'Orto, porta sul palco "Alma di Sicilia", uno spettacolo che ripropone le più celebri canzoni popolari siciliane interpretate da Rosa Balistreri, a cui la serata è dedicata.
Artista di origini siciliane, visse per buona parte della sua vita a Firenze, dove cantava la terra sicula esortando alla ribellione nei confronti di uno stato assente. La performance parte proprio dalla figura di Rosa e attraverso un recitar–cantando, tipico del repertorio siciliano, intende ridare vita alle canzoni siciliane di un tempo, attualizzarle e restituirle alle nuove generazioni esortando al recupero dell’identità territoriale e alla difesa delle proprie radici.

Rosa Balistreri divenne cantante professionista in età matura dopo un matrimonio burrascoso che la portò ad abbandonare la Sicilia per Firenze. Qui incontrò personaggi del mondo della cultura tra cui Dario Fo che la volle in diversi dei suoi spettacoli e il poeta siciliano Ignazio Buttitta le cui poesie ispireranno molte delle sue canzoni.

Gli 'Ncurunati hanno diffuso le canzoni popolari siciliane in tutta Italia e all'estero: dal Messico alla Costa Rica, da San Francisco in California a Rio de Janeiro in Brasile.

Per maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/events/307675556308808/

VM