Città di Firenze
Home > Webzine > ''Addio, Cowboy'', il nuovo libro di Olja Savičević alla Libreria IBS di Firenze
giovedì 18 aprile 2024

''Addio, Cowboy'', il nuovo libro di Olja Savičević alla Libreria IBS di Firenze

12-09-2017
Martedì 12 Settembre alle ore 18.00, la Libreria IBS+Libraccio (Via de' Cerretani, 16/R) ospiterà la presentazione di "Addio, Cowboy", il nuovo libro di Olja Savičević.

Dada, una giovane studentessa fuori corso, ritorna alla vecchia casa in Dalmazia per accudire la madre che dà segni di spaesamento. Il vero motivo del suo ritorno, però, è un altro: scoprire la ragione del suicidio di Danijel, il fratello minore, un diciottenne con arie da cowboy. Chi è veramente Herr Professor? Che cosa c'entra con Danijel? Perché tutti sembrano sapere la verità? E poi, che ci fa Ned Montgomery in città? Perché vuole girare un western proprio in Croazia?

L'autrice tesse la trama di un romanzo avventuroso, ricco di salti temporali e di incontri, per scoprire l'inganno, la colpa e il suo peso, annidati tra le pieghe di vicende familiari. I rapporti tra una madre e due figlie rimaste ad accudirla, senza sapere badare a se stesse; un padre quasi dimenticato, come la Jugoslavia e il Kino Balkan; la guerra che sta in sottofondo e una generazione troppo giovane per avervi partecipato, ma abbastanza adulta per distinguere un prima e un dopo. La periferia di Spalato, il degrado e le passerelle estive dei turisti. In primo piano, agile, veloce, schietta, con cambi di ritmo tra dialetto e gergo urbano, la scrittura di un'autrice che fa dell'ironia e dei giochi di parole il suo stile inconfondibile.

Olja Savičević Ivančević (Spalato, 1974) è scrittrice e poetessa, autrice di diverse sillogi e dei romanzi Adio kauboju (2010) e Pjevač u noći (2016). "Adio kauboju" le è valso il premio T-portal per il migliore romanzo e il premio Slobodna Dalmacija per l'arte; dal romanzo ha poi tratto un adattamento teatrale. Scrive rubriche su diversi giornali e siti, e per il teatro adattamenti e drammaturgie originali. I suoi romanzi sono tradotti in una decina di lingue.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it - www.ibs.it  

VM