Città di Firenze
Home > Webzine > FJFF: anteprima con Bojan Z e la Compagnia Cafelulé alla Torre di San Niccolò a Firenze
giovedì 25 aprile 2024

FJFF: anteprima con Bojan Z e la Compagnia Cafelulé alla Torre di San Niccolò a Firenze

13-09-2017
Mercoledì 13 Settembre, alle ore 21.00, presso la Torre di San Niccolò in Piazza Poggi a Firenze, in anteprima per il Firenze Jazz Fringe Festival, una serata di musica con il pianista serbo Bojan Zulfikarpasic accompagnato dalla performance di danza verticale della compagnia Cafelulé.

Bojan Z un pianista "non allineato" dallo straordinario tocco, acclamato dalla Francia agli Stati Uniti, noto per le sue contaminazioni sonore che mescolano momenti pop a sonorità balcaniche fino ad arrivare ad incursioni blues, ma sempre fedele alle radici jazz, per cui si può considerare il pioniere che ha portato le influenze balcaniche nella scena jazzistica internazionale.

Alle sue note si unisce la performance della compagnia Cafelulé, composta da professionisti di danza contemporanea la cui missione da 9 anni è la valorizzazione dello spazio urbano e l'ambiente naturale, sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo che non è lo spazio tradizionale di un palcoscenico.

In questo modo l’architettura e la natura diventano parti integranti nella scenografia. Uno spettacolo che abbina il sicuro pathos delle performance aeree all’eleganza della danza, privando quest’ultima della gravità.

Pianista vincitore di numerosi premi Bojan Z nasce in ex-Jugoslavia nel 1968 e cresce in un contesto dove la musica è una parte integrante della vita quotidiana. Bojan Z, che non ha paura di avventurarsi fuori dal seminato senza però perdere il gusto per la melodia e il cantato, è senza dubbio uno tra i più interessanti musicisti e duraturi talenti del jazz europeo.

La Compagnia di Performers Verticali Cafelulé nasce dal desiderio di esplorazione della relazione del corpo e del movimento con la verticalità e l’orizzontalità. Composta da professionisti della danza contemporanea, che da oltre 9 anni hanno incentrato la loro ricerca artistica e creativa nelle performance aeree, si distingue a livello nazionale per questa particolare peculiarità.

La I edizione del FJFF che scorre nelle piazze e negli spazi dell'Oltrarno con performance musicali tutte gratuite dal 13 al 17 Settembre, progetto speciale dell'Estate Fiorentina, prodotto dalla cooperativa Zenart, diretto dal contrabbassista Furio Di Castri, coinvolge 21 luoghi, oltre 200 artisti che daranno vita a oltre 50 performance esclusive per riscoprire l'originalità della musica grazie anche a nuove produzioni e progetti speciali con artisti di fama internazionale.

Ingresso libero.

Info e programma: www.fjff.it 

CP