Città di Firenze
Home > Webzine > FJFF: sette ore di musica e performance a ingresso libero in Oltrarno
martedì 23 aprile 2024

FJFF: sette ore di musica e performance a ingresso libero in Oltrarno

14-09-2017
Giovedì 14 Settembre, dalle ore 17.30 si entra nel vivo del programma del Firenze Jazz Fringe Festival con sette ore di musica e performance a ingresso libero in Oltrarno.

Si inizia con una produzione speciale, alle ore 17.30, nel cortile del Museo della Specola (Via Romana, 17) si terrà la coreografia site specific di Simona Bucci. Vicina a Carolyn Carlson, più volte ospite alla Biennale di Venezia, che sulle note della musica onirica di Pasquale Mirra, veste due figure di donne e la sontuosità dei loro abiti diventa espressione dello spirito del tempo espandendosi in una danza lenta.

Alle ore 18.00 in Sala Vanni in programma il tributo a Luca Flores For those I never knew, uno dei massimi talenti del jazz italiano, scomparso prematuramente nel 1995, a soli 38 anni. Alessandro Di Puccio e Alessandro Fabbri suoi amici e collaboratori di un tempo, rileggono per questa prima edizione del FJFF alcune delle sue migliori composizioni accompagnati da tre splendidi solisti, capaci di cogliere con passione e intensità l’anima di un artista autentico.

Sempre in Sala Vanni alle 20.30 un organico d'eccezione riunito dal contrabbassista, compositore e arrangiatore Raffaello Pareti, in Roar at the door, le atmosfere sono ricche di momenti solistici e di spazi espressivi per tutti i componenti della formazione: dall'aggressività esplosiva di Francesco Bearzatti, alla duttilità di Mauro Ottolini fine disegnatore di contrappunti di altissimo pregio stilistico, all'eclettico dinamismo di Walter Paoli, oltre che per il leader Pareti, precisissimo col contrabbasso e acuto autore e arrangiatore di tutte le composizioni, per il festival l’organico si arricchisce della partecipazione speciale del franco-vietnamita Nguyên Lê virtuoso della chitarra.

Da Piazza Santo Spirito alle 19.30 partirà la marching band Zastava Orkestar musica, teatro e giocoleria avvolgeranno il pubblico con uno spettacolo itinerante in piena tradizione balcanica.

Per arrivare al fiume, con l’appuntamento simbolo del festival, su una zattera sull'Arno, posta all'altezza di Ponte alle Grazie, alle ore 21.00 Music On The River si esibirà Gavino Murgia e il suo sax soprano in un assolo di 15 minuti.

Alle 22.15 le tre Night Towers, allestite sulla spiaggia sarà la volta del Trio Bobo in cui Faso e Meyer, la possente ritmica di Elio e le Storie Tese, e Alessio Menconi, uno dei chitarristi più apprezzati sulla scena internazionale, riverseranno sul pubblico energia e groove con una miscela esplosiva di jazz, rock e funky.

Intanto nei locali la musica continuerà ininterrotta dal Santa Rosa Bistrot al Nof, dal Negroni al Rifrullo al Black Lodge per finire al Porto di Mare alle 23.40.

Ingresso libero.

Info e programma: www.fjff.it