Città di Firenze
Home > Webzine > Nel chiostro delle Geometrie: Maurizio De Vita tra architettura, cinema e musica in Santa Verdiana
giovedì 18 aprile 2024

Nel chiostro delle Geometrie: Maurizio De Vita tra architettura, cinema e musica in Santa Verdiana

18-09-2017
Lunedì 18 Settembre alle 21.15 proseguono gli appuntamenti "Nel Chiostro delle Geometrie", il progetto-laboratorio di teatro-architettura ideata da Teatro Studio Krypton che si snoda fino ad ottobre, con vari appuntamenti distribuiti nel complesso di Santa Verdiana (Piazza Ghiberti, 27). Le immagini filmiche e la narrazione di Maurizio De Vita saranno commentate dal vivo al pianoforte da Marcello De Vita che eseguirà musiche di Robert Schumann, Francis Poulenc, Philip Glass, Erick Satie, Heitor Villa-Lobos.

Un viaggio nel tempo e nei territori dell'architettura attraverserà 150 anni di creatività e di relazioni intense fra tante e diverse forme di attività artistiche. Narrazione scenica, filmati di architettura e un commento musicale dal vivo racconteranno la Vienna dei primissimi anni del novecento e le invenzioni architettoniche di Josef Hoffmann, l'architettura modernista francese esibita nel film "L'Inhumaine" del 1924, la Villa cubista di Mallet-Stevens a Hyères attraverso un filmato visionario di Man Ray del 1929, per poi attraversare l’oceano ed i decenni per raggiunger la poetica di Lina Bo Bardi a San Paolo in Brasile.

"Nel chiostro delle Geometrie" è realizzata in collaborazione con Toscanaincontemporanea2017 della Regione Toscana GiovaniSì, Estate Fiorentina, Fondazione Cr Firenze, Dida Firenze.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero alle ore 21.15
Complesso di Santa Verdiana. Piazza Ghiberti, 27 Firenze
Tel. 055 2345443
www.teatrostudiokrypton.it 

VM