Città di Firenze
Home > Webzine > Tenax Academy: nasce la scuola per diventare dj producers 2.0 a Firenze
martedì 23 aprile 2024

Tenax Academy: nasce la scuola per diventare dj producers 2.0 a Firenze

18-09-2017
Il Tenax (Via Pratese, 46) storico club fiorentino di musica elettronica ha da poco inaugurato la sua 36esima stagione.
Proiettati sempre verso la voglia di distinguersi e innovarsi, ha presentato la sua attività artistica, culturale e formativa per la stagione 2017/2018. Tra le novità più importanti segnaliamo la Tenax Academy, una scuola per diventare dj producers 2.0.

Di cosa si tratta?
Di una vera e propria accademia del suono in cui rinomati djs e producers terranno lezioni pratiche e teoriche di mixaggio e produzione musicale, andando ad analizzare tutte le molteplici sfumature dell’arte del DJing.
Tricks per lo studio, storia della club culture, scelta musicale e tecniche di mix saranno solo alcuni degli argomenti trattati da professionisti che vivono questo mestiere in prima persona e portano la loro passione tradotta in musica in giro per tutto il mondo. Una scuola di "Musica 2.0" nella quale tradizione e tecnologia verranno fuse e modellate assieme per trasmettere al meglio agli studenti l’evoluzione della figura del dj/producer e del suo metodo di lavoro, grazie anche al coinvolgimento diretto di aziende prestigiose del settore, tra cui Pioneer e NEO, che metteranno a disposizione strumentazioni sempre all'avanguardia ed il proprio "know how" per garantire il miglior training possibile. 
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e agli studenti più meritevoli che si saranno distinti particolarmente verrà offerta l'occasione di una o più performance all'interno del club e l'eventuale pubblicazione di una traccia sull'etichetta Tenax Recordings.
Il corso si rivolge sia ai djs, sia ai producers e avrà fra i suoi primi ospiti Alex Neri, Marco Faraone, Mass Prod, Zee aka Matteo Zarcone, Fabio della Torre, Mennie e Malandra Jr.

Il corso
Il corso comprende un totale di 12 lezioni (1 a settimana) di 3 ore ciascuna in cui verranno affrontati tutti gli argomenti teorici e pratici dell'arte del DJing spaziando dalla storia della House Music alle tecniche di Mixaggio con CDJ e Giradischi, dalla scelta dell' equipment a prove concrete "sul campo". Dalla produzione musicale spaziando dai tricks in studio alla scelta dei vari software di recording, dall'utilizzo del sampling alla costruzione di un traccia.

Per maggiori informazioni e iscrizioni:
www.tenax.org/academy/ 

VM