Città di Firenze
Home > Webzine > I ''Cartoni Murali'' di Antonio Giuseppe Santagata in mostra alla Galleria del Palazzo Coveri
giovedì 28 marzo 2024

I ''Cartoni Murali'' di Antonio Giuseppe Santagata in mostra alla Galleria del Palazzo Coveri

21-09-2017

Giovedì 21 Settembre apre la mostra "Cartoni Murali" di Antonio Giuseppe Santagata alla Galleria del Palazzo Coveri (Lungarno Guicciardini, 19).

Dopo il successo internazionale della mostra “Rendering War: The Murals of Antonio Giuseppe. Santagata”, andata in scena presso la sede della Wolfsonian-Florida International University di Miami Beach in occasione di “2013 Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti “ e in seguito al grande apprezzamento da parte del pubblico italiano riscontrato in occasione della mostra “Muri ai Pittori”, svoltasi a Milano presso il Museo della Permanente dal 16 ottobre 1999 al 3 gennaio 2000.

La mostra, in programma fino al 26 Ottobre, è un'importante occasione per conoscere da vicino il lavoro di A.G. Santagata, (1888-1985) artista completo e poliedrico, di origine ligure oggi ancora poco conosciuto dal grande pubblico eppure straordinario esponente della produzione artistica del 900, dagli anni 20 e fino agli anni 80.

La collaborazione e la sinergia tra Cambi Casa d'Aste e Galleria del Palazzo Coveri ha dimostrato ancora una volta il grande valore dei progetti culturali portando alla realizzazione di una interessante e coinvolgente esposizione che raccoglie opere di questo autore i cui lavori sono presenti in collezioni pubbliche e private di tutto il mondo.

La mostra intende valorizzare una delle sue molteplici attività presentando una serie di cartoni di grandi dimensioni eccezionalmente conservati. Se normalmente il cartone rappresenta una delle fasi preparatorie indispensabile alla esecuzione della pittura murale, per Santagata diventa esso stesso una forma d'arte e travalicando la sua unica funzione di strumento assume un preciso valore degno di essere conservato ed esposto.

Orario:  Mart –Sab 11.00-13.00 / 15.30-19.00.
Ingresso libero.

Info: www.galleriadelpalazzo.com