Città di Firenze
Home > Webzine > ''fff Fortissimissimo Firenze Festival'' per la stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

''fff Fortissimissimo Firenze Festival'' per la stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze

25-09-2017
La Stagione Concertistica 2017/18 degli Amici della Musica di Firenze ospita in anteprima di stagione il progetto artistico di Andrea Lucchesini “fff Fortissimissimo Firenze Festival”.

Nella Sala del Buonumore del Conservatorio Cherubini di Firenze, dal 25 settembre all'11 ottobre, dieci concerti di solisti e formazioni giovani, tra cui svettano i nomi di alcuni dei migliori interpreti italiani under 35, molti dei quali vincitori in importanti concorsi internazionali: Alberto Ferro, Gennaro Cardaropoli, Giuseppe Gibboni, Fabio Silvestro, Leonora Armellini, Alessio Pianelli, Debora Tempestini, Roxana Ligia Visinescu, Giacomo Petrucci, Luca Giovannini, Lavinia Bertulli, Raffaele Pe, Giangiacomo Pinardi, Quartetto Lyskamm, Leonardo Colafelice.

Andrea Lucchesini, pianista di fama internazionale nonché didatta stimato nel campo dell’alta formazione strumentale, è stato direttore artistico della Scuola di Musica di Fiesole ed è docente all’Accademia di Musica di Pinerolo, oltre che ospite di istituzioni prestigiose di tutto il mondo per concerti e masterclass. In virtù della sua esperienza, ha selezionato alcuni tra i più talentuosi e affermati musicisti della nuova generazione invitandoli a partecipare a questa prima edizione del festival.

“fff Fortissimissimo Firenze Festival fff - spiega Lucchesini - è uno spazio d’incontro, di collaborazione tra una storica istituzione musicale della città i suoi giovani abitanti e un gruppo di ragazzi che stanno dedicando alla musica i migliori anni. Si compone di dieci concerti, per i programmi dei quali ho ritenuto giusto lasciare libertà a ciascun interprete chiedendo soltanto che in tutti i concerti fosse incluso un brano contemporaneo (o almeno novecentesco). Ho accolto con gioia l’invito degli Amici della Musica di Firenze a impaginare una nuova veste per gli appuntamenti che costituiscono, all’inizio dell’autunno, il preludio alla stagione concertistica. Abbiamo scelto per la serie anche questo nuovo nome, prendendo spunto da una delle indicazioni che si possono trovare in una partitura musicale: fff significa in tutto il mondo fortissimissimo, e segna solitamente il culmine di un crescendo, oppure l’improvviso fragore di un “tutti” orchestrale. In questo contesto è il segnale di una presenza, decisa e importante, dei giovani musicisti italiani, ai quali è doveroso offrire spazio e attenzione: si impegnano con passione e – spesso senza nessun clamore – conquistano premi nei concorsi; si affacciano al difficile scenario del concertismo con l’unico sostegno del loro talento e di una preparazione approfondita. Crediamo sia doveroso offrire loro uno spazio di confronto e di crescita, e siamo certi che ascoltarli sarà per tutti noi fonte di grande piacere”.

Fortissimissimo Firenze Festival è caratterizzato inoltre dal desiderio di promuovere l’ampio coinvolgimento di un pubblico giovane, pertanto questa rassegna nasce in sinergia con due importanti centri di formazione del territorio fiorentino: il Conservatorio “Luigi Cherubini” e il Liceo classico “Galileo”. Il coinvolgimento del Conservatorio non si esaurisce soltanto con l’ospitalità della rassegna nella storica e centralissima Sala del Buonumore: l’istituzione parteciperà infatti attivamente presentando una formazione cameristica di suoi giovani studenti in una delle serate del festival.

Il Liceo “Galileo” parteciperà attivamente alla realizzazione di Fortissimissimo con una classe di terza superiore coinvolta attraverso la formula dell’alternanza scuola-lavoro: la presenza degli studenti sarà fondamentale durante le prove – per produrre reportage dell'evento, attraverso foto nel backstage, interviste agli artisti e piccoli filmati che verranno caricati sui social network collegati al ciclo – ma non solo. Gli studenti ascolteranno infatti tutti i concerti serali per commentarli sul web e costituiranno una sorta di “giuria” chiamata a esprimere il proprio gradimento riguardo a ognuno dei concerti ascoltati (programma musicale proposto e interpretazione); i giudizi e i commenti degli studenti saranno, inoltre, un’utile indicazione per gli organizzatori circa le preferenze musicali e le modalità di ascolto delle nuove generazioni.

Per ulteriori informazioni: fff@amicimusica.fi.it - www.amicimusica.fi.it