Città di Firenze
Home > Webzine > Casa Siviero: visita guidata alla scoperta del ''Tesoro nascosto''
giovedì 28 marzo 2024

Casa Siviero: visita guidata alla scoperta del ''Tesoro nascosto''

01-10-2017
Domenica 1 Ottobre alle ore 10.00 e alle ore 11.30 al Museo Casa Siviero (Lungarno Serristori, 1) è in programma "Il tesoro nascosto di Casa Siviero", una divertente e istruttiva visita guidata in forma di spettacolo con gli attori Alessandro Libertini e Veronique Nah.

Un attore e un'attrice, nei rispettivi ruoli del professore e della sua assistente, guidano un gruppo di visitatori attraverso un itinerario fuori dal comune nelle stanze del Museo. Grazie agli stravaganti comportamenti dei due personaggi i partecipanti hanno modo di apprendere, divertendosi, alcune notizie relative alla storia del luogo visitato, alle opere ed oggetti in esso conservati.
Attraverso la visita in forma di spettacolo il luogo percorso diventa luogo di esperienza: il visitatore ha modo di viverne gli spazi, i concetti e i pensieri che stanno alla base della sua costituzione.
La condizione indispensabile affinché si manifesti la ricchezza di un luogo, è la presenza attiva di qualcuno disposto a recepirla. Per questo motivo la preziosità di un museo non è data solo dal valore delle opere che custodisce, ma anche da quanto il visitatore vi apporta: la sua sensibilità, le sue conoscenze, il suo patrimonio culturale.
In ogni museo sono esposti tanti tesori ma solo uno è “nascosto”: il visitatore.

Età consigliata: per tutti, adulti e ragazzi a partire da 9 anni.

Prenotazione obbligatoria (25 persone per evento), ingresso gratuito.
Per prenotare telefonare al 333 6886017 nel pomeriggio tra le ore 14.30 e le 18.30.

Info: www.museocasasiviero.it