Città di Firenze
Home > Webzine > La filosofia neoplatonica da Botticelli a Michelangelo: conferenza di Anita Norcini Tosi alle Giubbe Rosse
martedì 23 aprile 2024

La filosofia neoplatonica da Botticelli a Michelangelo: conferenza di Anita Norcini Tosi alle Giubbe Rosse

28-09-2017

Giovedì 28 Settembre alle ore 18.00, la professoressa Anita Norcini Tosi terrà la conferenza "La filosofia neoplatonica da Botticelli a Michelangelo" al caffè letterario Le Giubbe Rosse (piazza della Repubblica).
 
Due artisti che sono la base della nostra pittura umanistico-rinascimentale”, osserva la docente, il cui incontro si lega a doppio filo con la mostra ‘Il Cinquecento a Firenze’ ospitata a Palazzo Strozzi. “Sarà una bella opportunità per conoscere un filone di pensiero che talvolta è messo in secondo piano nei libri di storia dell’arte – spiega Tosi -. Se Botticelli rappresenta il fulcro del pensiero neoplatonico legato all’accademia di Marsilio Ficino, Michelangelo fa in un certo senso da ponte, perché respira sì anche lui l’aria di quell’accademia e si forma nella scuola di pittori e scultori del giardino mediceo di Lorenzo, ma si apre poi all’universo del Manierismo”. 

Info: www.giubberosse.it