Città di Firenze
Home > Webzine > Djset di Gabber Eleganza al Club 21
giovedì 25 aprile 2024

Djset di Gabber Eleganza al Club 21

29-09-2017

Firenze è la città italiana che ospiterà in anteprima nazionale il nuovo djset di Gabber Eleganza venerdì 29 settembre al Club 21 (via dei Cimatori, 13R). Il progetto di Alberto Guerrini proporrà una selezione hardcore techno, tra sperimentazioni elettroniche a 180 bpm e sonorità della sottocultura rave anni ’90. Ad aprire la serata, Cera Khin da Berlino e Dan, fondatore della Haunter Records.

Quello di Gabber Eleganza è un universo multicentrico che spazia dalla performance artistica alla musica, passando per la danza e la moda. Il denominatore comune è l’estetica, che attinge a piene mani dalla sottocultura da lui stesso definita “digital folk”, l’evoluzione digitale del folklore europeo. Ma sarebbe sbagliato etichettare Gabber Eleganza come una semplice rivisitazione passiva di una moda. Al contrario, l’idea alla base è quella di rivalutare culturalmente un movimento trasversale che ha toccato tutta Europa, rielaborando il passato per renderlo una nuova forma di avanguardia.

Nato nel 2011 come archivio web, il progetto di Guerrini, DJ eclettico conosciuto con lo pseudonimo Pigro On Sofa, assume molteplici forme nel corso degli anni. Diventa uno spazio all’interno del programma “Babylon” di Radio 2 Rai per poi evolversi, successivamente, in un vero e proprio progetto musicale. Da lì arriva oltremanica conquistando il pubblico britannico con il suo “Hakke Show”, un djset accompagnato dalla coreografia ipnotica di ballerini gabber. Ed è proprio quell’intensità ritmica che ha conquistato la maison Dior. La casa di moda francese, infatti, gli ha affidato recentemente la supervisione musicale della campagna #Intothelight per la collezione AI 2017/2018 di Dior Homme. Il video diretto da David Sims con Dave Gahan dei Depeche Mode e l’attore Lucas Hedges, candidato all’Oscar per “Manchester by The Sea”, è visibile a questo link: http://bit.ly/DiorHommeW2017. Il primo EP di Gabber Eleganza uscirà a novembre 2017 su Presto!? Records, l’etichetta di Lorenzo Senni.

Cera Khin è una DJ tunisina di base a Berlino. Non ama seguire le regole o le mode del momento e coltiva la propria attitudine club ispirata da suoni sperimentali, ambient, electro e rave music. Il suo personalissimo stile unisce i punti che connettono una nuova idea di dancefloor come sintesi tra gli ambiti colti della musica contemporanea, il dub e il dancehall styles di matrice giamaicana. Dopo le prime uscite nei party alternativi tedeschi sono fioccati gli inviti internazionali in serate culto come Young Echo Sound a Bristol, Metamorph night a New York City, Macao a Milano. La radio è un altro dei suoi terreni d’azione preferiti, Noods Radio è l’emittente di Bristol che ospita la sua trasmissione settimanale nella quale artisti come Peder Mannerfelt, Machine Woman, Christoph De Babalon sono stati invitati ad esibirsi in mix esclusivi. NTS Radio, Rinse FM, Red Light Radio, The Hague e Berlin Community Radio, ospitano, invece, regolarmente i suoi set.

Daniele Guerrini, già membro dei Cage Suburia e del trio Heith, è Dan, fondatore della Haunter Records, etichetta milanese nata nel 2013 con una forte attitudine a ibridare elettronica sperimentale, dance post-strutturalista, rumore e tinte industriali. Sia nei progetti solisti che nelle tante collaborazioni Dan usa un approccio istintivo e libero dalle strutture, per ricercare una via personale tra psichedelica e tribalismi di varia natura.

Ingresso: 10 euro.

Info: www.gabbereleganza.com