Città di Firenze
Home > Webzine > ''Migrantes per l'Europa'': mostra satirica al Caffè Letterario Le Murate
giovedì 25 aprile 2024

''Migrantes per l'Europa'': mostra satirica al Caffè Letterario Le Murate

30-09-2017
Sabato 30 Settembre alle ore 18.30 al Caffè Letterario (Piazza delle Murate) si tiene l'inaugurazione della mostra di satira "Migrantes per l'Europa", che prosegue fino all'8 Ottobre, a cura di Luca Paulesu per conoscere e interpretare il fenomeno della migrazione.

Il 2017 è l'anno delle celebrazioni del 60esimo anniversario del Trattato di Roma (1957), che pone le basi per il riconoscimento del lavoratore comunitario (forma embrionale del cittadino "privilegiato perché Europeo").
La manifestazione è un'occasione e uno strumento per un confronto diretto sul fenomeno delle nuove migrazioni, sempre più avvertite e presentate come una minaccia dalle popolazioni del Vecchio Continente.
I nuovi soggetti, che fuggono dalla disperazione di Stati tragicamente oppressivi e da Terre dove carestie epocali non consentono la sopravvivenza, sono considerati sempre più entrare in concorrenza con i cittadini all'interno dello spazio europeo. Il migrante economico e il rifugiato sembrano essere diventati i responsabili della chiusura delle frontiere intraeuropee e del ritorno ai nazionalismi nonché dell'impoverimento del sistema di welfare.

Le rappresentazioni grafiche satiriche entrano nel vivo delle definizioni delle nuove soggettività con il commento efficace ed incisivo della retorica che da oltre un decennio accompagna il fenomeno migratorio svelandone le contraddizioni in un paradossale gioco di costruzione e decostruzione della verità.

Il progetto "Migrantes per l'Europa", finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, è gestito dal circolo "Sardegna" di Bologna con il coordinamento di Antonio Pirisi.

Info: www.lemurate.it