Città di Firenze
Home > Webzine > Campus della Musica: laboratori, concerti e colloqui con 60 artisti all'Opera di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Campus della Musica: laboratori, concerti e colloqui con 60 artisti all'Opera di Firenze

07-10-2017
Da sabato 7 a lunedì 9 Ottobre, all'Opera di Firenze si svolgerà la quarta edizione del Campus della Musica che quest'anno conterà sul palco circa 60 artisti e 35 esibizioni, fra laboratori, corner, concerti e colloqui (iscrizione gratuita su prenotazione).

Protagonisti dell'evento saranno musicisti emergenti e professionisti come alcuni Big della musica italiana: Morgan, Dolcenera, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Red Canzian (Pooh), Mario Biondi, Niccolò Fabi, Ex-Otago, Pier Cortese e molti altri ancora.

La giornata di sabato sarà dedicata, inizialmente, agli artisti già affermati che grazie ad alcuni workshop e masterclass d'eccezione offriranno ai presenti la possibilità di apprendere diverse discipline e di fare esperienza nell'uso di qualche strumento. Sarà, inoltre, significativo e interessante l'incontro con Morgan e Dolcenera che racconteranno le rispettive carriere musicali inserendo aneddoti e storie inedite.
Sul versante delle nuove scoperte, invece, l'edizione 2017 del Campus inserirà all'interno del suo programma il primo appuntamento con il Premio al cantautorato emergente in lingua italiana assegnato al migliore fra i 130 candidati provenienti da tutta la penisola.

A partire da domenica, invece, spazio ai giovani: sul palco dell'Opera di Firenze, i primi sette artisti emergenti del Campus troveranno terreno fertile per esibirsi live e nell'appuntamento del 2018 presenteranno i propri album.
Inoltre, per incoraggiare il loro lavoro e il loro impegno, prenderanno parte, anche, al Programma di sviluppo e produzione del talento musicale.

Il Campus della Musica si concluderà con il botto: nella giornata di lunedì 9 Ottobre, verrà presentato il Volume 2 della Compilation Yes We Campus, un disco inciso con lo scopo di raggruppare il meglio della nuova edizione del Campus. Universal Music S.r.l., per la distribuzione del CD, e VeVo, per i videoclip, sono i grandi nomi che collaboreranno all'iniziativa.

Il Campus della Musica, nella sua quarta edizione, sarà arricchito da numerosi inserimenti fra i quali la "WebTv", "Il cantiere degli autori", "Il Campus incontra la discografia indipendente" e "Un'area libera di esibizione".
Di rilievo, infine, anche il progetto "Il Campus scende in città" che prevede l'appuntamento nella mattina di lunedì 9 Ottobre nel Cortile di Palazzo Medici Riccardi per poi proseguire verso altri luoghi significativi di Firenze; lo scopo è quello di avvicinare i musicisti alla città nella quale sono cresciuti professionalmente e nella quale un giorno lavoreranno.

Info e iscrizioni al Campus della Musica: www.campusdellamusica-firenze.com

SC