Città di Firenze
Home > Webzine > Ottobre con Enjoy Firenze: nuovo percorso alla scoperta degli antichi spedali cittadini
giovedì 28 marzo 2024

Ottobre con Enjoy Firenze: nuovo percorso alla scoperta degli antichi spedali cittadini

01-10-2017

Un itinerario per scoprire la tradizione dell’ospitalità fiorentina attraverso i suoi spedali, una visita al Percorso del Principe, l’attraversamento aereo che collega Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi temporaneamente riaperto al pubblico, una serata alla mostra sul Cinquecento recentemente allestita a Palazzo Strozzi e una speciale iniziativa di Halloween a caccia della Firenze da brivido. Sono queste le proposte di ottobre firmate “Enjoy Firenze”, il cartellone di percorsi guidati alla scoperta dei tesori artistici e architettonici di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti e archeologi, a cura di Cooperativa Archeologia. 14 gli appuntamenti del mese, che partiranno domenica 1 con una mattinata alle Cappelle Medicee di San Lorenzo. Ritrovo alle 9.30 in piazza Madonna degli Aldobrandini 6 per immergersi nello splendido museo costituito dalla Sagrestia Nuova, di cui Michelangelo concepì e disegnò le sculture, dalla Cappella dei Principi, monumentale mausoleo in pietre dure, dalla Cripta dove sono sepolti i Granduchi Medici e i loro familiari, e dalla Cripta lorenese, che accoglie, oltre alle spoglie della famiglia dei Lorena, il monumento funebre a Cosimo il vecchio “Pater Patrie”.

Tra le novità, sabato 7, il percorso attraverso gli antichi spedali e luoghi di ricovero di Firenze, da sempre animata da un notevole spirito assistenziale e di carità nei confronti di malati e bisognosi. Partenza dall’Ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico della città, con la visita alla Chiesa di Sant’Egidio, annessa all’ospedale e fondata nel XV sec, affrescata dai più famosi artisti del Rinascimento. Si continua in Piazza della SS. Annunziata per ammirare lo Spedale degli Innocenti e proseguire poi verso Piazza San Marco, dove si trovava l’Ospedale di San Matteo, ora sede dell’Accademia delle Belle Arti. Tappe successive via San Gallo, dove si trovavano altri luoghi di ricovero ora scomparsi, e via delle Ruote, antica sede dell’ospedale di San Giovanni Decollato dei Norcini. Il 31 invece, in occasione di Halloween, sarà riproposto l’ormai classico itinerario a caccia di fantasmi nel centro storico. Una suggestiva passeggiata notturna per strade e piazze del centro storico durante la quale si incontreranno, la Berta, Ginevra degli Amieri e Baldaccio D’Anghiari, tra storie d’amore, vendetta e luoghi che conservano un senso di terrore e tenebra.

In cartellone anche due visite da non perdere: al Percorso del Principe, primo tratto del Corridoio Vasariano fatto costruire dal granduca Cosimo I per collegare Palazzo Vecchio, sede del potere temporale, con la residenza privata dei Medici in Palazzo Pitti (22/10), e alla nuova, grande mostra di Palazzo Strozzi dedicata all’arte del Cinquecento a Firenze, che fa dialogare opere di artisti come Michelangelo, Bronzino, Vasari, Rosso Fiorentino, Pontormo, Santi di Tito, Giambologna e Bartolomeo Ammannati celebrando un’eccezionale epoca di fermento culturale (26/10). E ancora: un pomeriggio nei sotterranei di Palazzo Vecchio, non solo per ripercorrere attraverso le parole degli archeologi coinvolti le vicende dello scavo dell’antico Teatro Romano che si cela sotto il palazzo del Comune, ma anche le importanti novità emerse dal lavoro di questi ultimi mesi (8/10), un’esplorazione dell’Isolotto, da area rurale a villaggio satellite che ha visto all’opera architetti del calibro di Arnaldo Foschini e Giovanni Michelucci (14/10), e una mattina all’Opera di Firenze per indagarne gli elementi di continuità con il Rinascimento e conoscerne sia le splendide sale che il dietro le quinte (21/10).

Ad arricchire il cartellone 3 proposte fuori porta. Si parte con un’escursione all’antica città di Luni, fondata dai Romani nel 177 dopo lunghe lotte contro i Liguri e collegata attraverso la via Emilia alla pianura Padana: un centro che in epoca imperiale fu definita la città di marmo per la ricchezza decorativa dei suoi edifici pubblici e privati (1/10). Si prosegue con il cantiere di allestimento del Museo delle Antiche Navi di Pisa, che espone le imbarcazioni di epoca romana emerse durante lavori per l’ampliamento della Stazione di Pisa S. Rossore con il loro carico di anfore, ceramiche, vetri, metalli e strumenti di bordo (8, 15, 21 e 29/10). Ultima tappa a Pistoia per ammirare la splendida Visitazione di Luca della Robbia, rientrata in città dopo le esposizioni a Boston e Washington e al momento posizionata all’interno della Chiesa di San Leone, oltre che per assaporare le dolcezze della Confetteria Corsini, esercizio storico noto per la sua produzione di prodotti tipici come i confetti di Pistoia, che fabbrica secondo le vecchie ricette del Medioevo (14/10).

A ottobre parte inoltre la collaborazione con l’Associazione Tumori Toscana – ATT. Su alcune delle iniziative in programma (questo mese la visita alla città di Luna, al cantiere di allestimento del Museo delle Antiche Navi di Pisa, alle Cappelle Medicee, agli antichi spedali, agli scavi di Palazzo Vecchio, all’Isolotto e l’iniziativa di Halloween) verranno devoluti 2€ a partecipante, sospendendo in queste occasioni gli sconti previsti per gli adulti.

Ingresso a pagamento alle visite, prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 e a turismo@archeologia.it

Per ulteriori informazioni www.enjoyfirenze.it