Home > Webzine > Pizzica e Danze Greche: Incontri di Danza, Folclore, Musica, Cultura e Tradizione alle Vie Nuove
giovedì 28 marzo 2024

03-10-2017
L'Associazione"Vie Nuove" di Firenze presenta, a partire da martedì 3 e mercoldì 4 ottobre 2017, presso la propria sede in v.le Donato Giannotti 13, i nuovi percorsi di approfondimento di "Pizzica e danze popolari del Sud Italia" a cura della danzatrice e musicaterapeuta Chiara Garuglieri e di Rebetika e danze tradizionali greche, a cura di Christos Tsompanidis, originario di Patrasso, nel Peloponneso; conoscitore e divulgatore della storia e del folclore ellenico. Un tuffo nella tradizione, nella cultura e nella musica di due aree geografiche ricche di storia; uno sguardo in quello che è il vero e proprio cuore del Mediterraneo. Un percorso di dieci appuntamenti, in entrambe i casi, sempre il martedì per la Pizzica e il mercoledì per le danze greche (dalle 19.30 e le 20.30), fino al prossimo dicembre 2017, rivolto a chi abbia voglia di esplorare e sperimentare l'ampio panorama coreutico delle danze del Sud Italia e delle varie isole e regioni della Grecia. Un percorso, rivolto a chi abbia voglia di mettersi in gioco attraverso il corpo, l'espressività, il movimento, lo sguardo; per chi non ha mai mosso un passo di danza come per chi sa ballare ma sta cercando un percorso che lo guidi a riscoprire la propria espressività e spontaneità naturale. Per quanto riguarda la tradizione del Sud Italia, il viaggio inizia dalla Pizzica del Salento, di cui iverranno spiegati i passi del ballo, le figure di coppia, la simbologia della ronda, e anche storie e riti legati alle terre pugliesi. Durante questi incontri verrà illustrato anche un assaggio di altre danze appartenenti alla famiglia delle Tarantelle, tra cui la Tarantella del Gargano e la Tarantella di Montemarano, fino alle Tammurriate dell'area campana intorno a Napoli. Per la Rebetika invece, si passeranno in rassegna le varianti di Hassapiko, Hassaposerviko, Syrtaki (Zorbas), Zembekiko Eudokias, Kalamatianos. Figure di danza, ognuna proveniente da diverse regione dell’area ellenica, delle quali verranno raccontate le provenienze storiche, e le successive trasformazioni, legate ai miti e alla cultura di una terra senza eguali.

Partecipazione riservata soci Arci-Uisp / Necessaria l'iscrizione / Riduzioni per studenti.

Per ulteriori informazioni: vienuove@vienuove.it