Città di Firenze
Home > Webzine > ''Labirinti di viaggio'' di Simone Signorini alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini
martedì 23 aprile 2024

''Labirinti di viaggio'' di Simone Signorini alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini

06-10-2017
Venerdì 6 ottobre 2017, alle ore 17.45, alla Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini di Firenze (Via Faenza, 43) si terrà la presentazione del volume "Labirinti di viaggio" di Simone Signorini (Lorenzo de’ Medici Press).
Sono previsti interventi di Fabrizio Guarducci, direttore Lorenzo de’ Medici press, del poeta Paolo Pistoletti e dell’attore Andrea Brugnera, che leggerà alcuni brani del libro.

Labirinti di viaggio è un libro che incredibilmente armonizza prosa, poesia, teatro, narrativa e filosofia lasciando che le loro particolari energie pieghino la scrittura in labirinti la cui unica costante è rappresentata dall’uomo. Un’opera d’arte frutto di una nuova visione della realtà che abolisce per sempre qualsiasi distinzione tra forma e contenuto e dirige il linguaggio in un flusso ipnotico e pluridimensionale per materializzare un viaggio straordinario. Ogni dimensione o capitolo (ognuno dotato di un’opera d’arte riprodotta a colori) può essere letto prima o dopo senza che il significato del libro muti il suo senso. È l’intonazione poetica generale che fa vibrare e risuonare infinite implicazioni emozionali in continuo movimento. Un universo, insomma, visto come una grande cattedrale in movimento, dove i grandi temi della solitudine condivisa, della consunzione e della distruzione dell’individuo, celebrano la propria autoconservazione in una salutare e continua ricerca verso l’ignoto.

Interverranno alla presentazione Fabrizio Guarducci, direttore della Lorenzo de’ Medici Press, il poeta Paolo Pistoletti e l’attore Andrea Brugnera, che leggerà alcuni brani del libro.
Sette opere d’arte, nate e ispirate da un progetto d’interazione creativa con ogni singolo capitolo del libro, saranno esposte durante l’evento e potranno essere acquistate.

Simone Signorini è nato a Perugia nel 1966. Laureato in lettere, ha costantemente coltivato l’amore per i libri e la scrittura. Poeta e drammaturgo, appassionato di cinema e di teatro, ha collaborato attivamente alla formazione dell’associazione culturale “Kamina” di Orvieto, di cui è Vicepresidente. Si definisce “scrittore e libraio per vocazione”. Svolge l’attività di libraio antiquario da oltre vent’anni, spostandosi in diverse città d’Italia per partecipare a fiere antiquarie e mostre della stampa antica. Ha già pubblicato il romanzo “La materia del libraio” (2016) con un discreto successo di pubblico e di critica.