Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Il grande racconto di Ulisse'' di Pietro Boitani
venerdì 19 aprile 2024

Leggere per non dimenticare: ''Il grande racconto di Ulisse'' di Pietro Boitani

13-12-2017
Mercoledì 13 Dicembre, alle ore 17.30, per la rassegna "Leggere per non dimenticare", Roberto Mussapi introduce il libro di Pietro Boitani "Il grande racconto di Ulisse" alla Biblioteca delle Oblate di Firenze (Via dell'Oriuolo, 24).

"Sono Odisseo, figlio di Laerte, noto agli uomini per tutte le astuzie, la mia fama va fino al cielo". La figura che ha letteralmente afferrato l’immaginario occidentale sino a plasmarne le fondamenta culturali è inafferrabile. Eroe dal multiforme ingegno, Ulisse continua ad affascinarci proprio per questo. Dall’isola di Calipso a quella dei Feaci,
dall’accecamento di Polifemo al canto delle Sirene, dai sortilegi di Circe alla discesa nell’Ade, al drammatico incontro con i mostri Scilla e Cariddi, per giungere alla strage dei Proci e al riconoscimento finale con Penelope: nel suo lungo errare durante il viaggio di ritorno a Itaca va incontro ad avventure strabilianti, ponendosi come il campione dell’intelligenza, della conoscenza, dell’esperienza, della virtù etica e della sopravvivenza. Ma la vera attrazione magnetica che ancora oggi il personaggio mitico continua a esercitare su di noi è quella delle sue metamorfosi nel tempo (una su tutte: il folle volo dantesco), delle sue «ombre» che si allungano nel cinema, nella poesia, nel romanzo, nell’arte, così come nella scienza e nella filosofia. Ulisse è ovunque, il suo vero viaggio – come testimonia questo libro con il suo appassionato e coltissimo inseguire l’eroe in epoche e mondi diversi – è senza fine.

Piero Boitani insegna Letterature comparate alla Sapienza-Università di Roma. Ha il pregio di unire la precisione e la puntualità della ricerca scientifica alla capacità di narrazione. Tra i suoi libri: «Sulle orme di Ulisse» (nuova ed. 2007), «Letteratura europea e Medioevo volgare» (2007), «Il Vangelo secondo Shakespeare» (2009), «L’ombra di Ulisse» (nuova ed. 2012), «Il grande racconto delle stelle» (2012) e «Tre favole romane» (2014). Ha vinto il Premio Balzan 2016.

Per ulteriori informazioni: www.leggerepernondimenticare.it 

NB