Home > Webzine > ''Sonic Somatic'': performance, video installazioni, percorsi sonori al Centro San Donato di Novoli
venerdì 29 marzo 2024

05-10-2017
Da giovedì 5 Ottobre il Centro Commerciale di San Donato a Novoli (Piazza Ugo Toscana, 7), ospiterà la terza edizione di "Sonic Somatic", il festival dedicato alle arti visive e alla produzione musicale contemporanea.

Per la prima volta l'intero festival si svolgerà in un'unica sede, concentrandosi in una zona periferica della città che negli ultimi anni è stata oggetto di grandi trasformazioni urbanistiche e sociali.

Il primo appuntamento di Sonic Somatic è alle ore 18.30 nella Piazza del Centro Commerciale di Novoli con "Electrical Walks", la performance di Christina Kubisch, considerata tra i pionieri della sound-art, l’artista tedesca Christina Kubisch presenta per la prima volta a Firenze. Il pubblico, dotato di speciali cuffie, sarà accompagnato dall’artista in una passeggiata sonora in grado di rilevare i fenomeni elettromagnetici celati ai nostri occhi. In programma 3 repliche (ore 18.30 - 19.15 - 20.00). Evento su prenotazione sonicsomatic@gmail.com.

Si prosegue, dalle ore 18.30 alle ore 21.30, nello Spazio Sfitto di Piazza Ugo TOscana con "Desert Bloom", la video installazione di Peter Kutin, Florian Kindlinger e Christina Kubisch. Girato interamente a Las Vegas, il film è un'affascinante esplorazione visiva e sonora nell’oasi luminosa che sorge nel mezzo del deserto del Mojave.

Alle ore 21.30 lo Spazio XL al II piano del Centro Commerciale ospiterà l'audio-video performance di Sync (Marco Monfardini), dal titolo "Detect". Una performance site-specific creata a partire dalle frequenze normalmente non udibili all'orecchio umano. Monitoraggio, rilevamento e registrazione dei suoni caratterizzano la performance durante la quale Marco Monfardini rivelerà al pubblico l’inudibile che circonda il complesso di San Donato.

A seguire, sempre nello Spazio XL, "Rust live session", il live djset a cura di Pietro Michi. Un viaggio alla scoperta del noise, un'esplorazione sonora delle sue metamorfosi. Fra musica industriale e noise, il set di Pietro Michi riattiverà (aka FossaDelRumore) attraverso il suono il passato industriale del quartiere di San Donato. Rust fa parte di una serie di mix e sessioni prodotte da Pietro Michi per Radio Papesse. Tutti i mix della serie si possono ascoltare su www.radiopapesse.org.

"Novosonica", l'installazione di Andrea Mi sarà al Centro Commerciale di Novoli dal 5 al 7 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Novosonica è una sonorizzazione site-specific pensata da Andrea Mi per gli speaker del Centro Commerciale normalmente utilizzati per trasmettere avvisi di servizio. L'installazione gioca sull'acustica come dimensione sensoriale dinamica dello spazio e invita ad una sorta di "meditazione sonora" capace di dare nuova identità ai luoghi del centro.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, salvo prenotazione.

Il Festival Sonic Somatic in programma dal 5 all'8 Ottobre fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.sonicsomatic.org  - www.facebook.com/events/117534102258345/

CP