Home > Webzine > Sonic Somatic: percorsi sonori, performance e installazione degustativa al Centro S. Donato di Novoli
mercoledì 24 aprile 2024

06-10-2017
Venerdì 6 Ottobre, al Centro Commerciale di San Donato a Novoli, in programma la seconda giornata di "Sonic Somatic", il festival dedicato alle arti visive e alla produzione musicale contemporanea.

Appuntamento alle ore 15.00 con "Electrical Walks", il percorso sonoro in cuffia a cura di Christina Kubisch. Le Electrical Walks Sono vere e proprie passeggiate sonore ideate dall'artista per offrire una nuova esperienza sonora dello spazio urbano. I visitatori, dotati di una mappa e di speciali cuffie, saranno in grado di ascoltare le vibrazioni e i suoni emessi dai dispositivi che ci circondano (schermi, cellulari, luci, pannelli elettrici, etc.).

Alle ore 18.00 è il turno di "T. REX* - T.Raining To Dance", la performance a cura di Strasse pensata per utenti del Centro Virgin Active e per chiunque voglia aggregarsi. Un allenamento pubblico guidato da due performers e animato da colonna sonora mixata dal vivo: un riscaldamento fisico che ha lo scopo di preparare il corpo al ballo. Evento su prenotazione sonicsomatic@gmail.com (si consiglia di indossare un abbigliamento comodo).

Alle ore 19.30 lo Spazio XL (II piano del Centro Commerciale) è in programma "Vuoti", la seduta di ascolto guidata a cura di Radio Papesse con lavori dal proprio archivio, declinata attorno ai temi del vuoto urbano e degli spazi marginali in risonanza con gli luoghi ancora sfitti del complesso di San Donato.

Dalle ore 18.30 alle 23.00 allo Spazio Sfitto sarà ancora possibile vedere "Desert Bloom", la video installazione di Peter Kutin, Florian Kindlinger e Christina Kubisch.

Sempre in questo Spazio alle ore 20.30 "A Textural Journey", l'installazione degustativa di Josefin Vargö e Ayhan Aydin in collaborazione con Johannes Burström. L'installazione unisce l'esperienza del cibo al suono. Un percorso in più tappe tra cibi dalla consistenza e dal sapore diverso ai quali verrà associato uno specifico suono. Evento su prenotazione sonicsomatic@gmail.com.

"Novosonica", l'installazione di Andrea Mi sarà al Centro Commerciale di Novoli dal 5 al 7 Ottobre dalle ore 15.00 alle ore 20.00. Novosonica è una sonorizzazione site-specific pensata da Andrea Mi per gli speaker del Centro Commerciale normalmente utilizzati per trasmettere avvisi di servizio. L'installazione gioca sull’acustica come dimensione sensoriale dinamica dello spazio e invita ad una sorta di "meditazione sonora" capace di dare nuova identità ai luoghi del centro.

Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, salvo prenotazione.

Il Festival Sonic Somatic in programma dal 5 all'8 Ottobre fa parte del calendario dell'Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.sonicsomatic.org  - www.facebook.com/events/117534102258345/

CP