Home > Webzine > ''Sfide Dispari'', lo spettacolo per finanziare la ricerca al Teatro Puccini
venerdì 26 aprile 2024

''Sfide Dispari'', lo spettacolo per finanziare la ricerca al Teatro Puccini

07-10-2017
Sabato 7 Ottobre alle ore 21.00 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) va in scena "Sfide Dispari". Il divertente varietà è ispirato al calendario di 24 mesi nato per finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot-Marie-Tooth, una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente i muscoli di gambe e braccia con gravi conseguenze invalidanti.

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Firenze, che ha come anima l’avvocato fiorentino Fausto Birigazzi, creatore del Gruppo CMT e procuratore speciale di AIGEM, è stato presentato in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore al Welfare Sara Funaro, dal responsabile della segreteria dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze Tommaso Sacchi, da Fausto Birigazzi e Gianni Ugolini dello Studio Gianni Ugolini Photo, uno dei curatori del progetto.

“Mi auguro che tantissime persone sabato sera vadano al Teatro Puccini per vedere ‘Spettacolo a sorpresa’ - ha detto l’assessore Funaro - e sostenere la campagna delle ‘Sfide dispari’ per la ricerca sulle neuropatie ereditarie affinché la ricerca avanzi e si possano raggiungere sempre maggiori risultati. Quella delle ‘Sfide dispari’ è una sfida importante verso la quale le Istituzioni non possono rimanere fuori e devono continuare a sostenere e cercare di dare una mano non solo perché si raccolgano sempre più fondi, ma anche perché aumenti nella nostra popolazione la sensibilità e l’attenzione verso queste tematiche”. “Quella si sabato sarà l’ennesima sfida che ci vedrà impegnati - ha detto Fausto Birigazzi -. Cimentarsi nelle cose divertenti e nuove è lo spirito delle Sfide dispari e lo facciamo con molta allegria e autoironia. A livello mondiale ottobre è il mese della consapevolezza per la CMT, una malattia rara e come tale meno conosciuta e noi in questo mese proponiamo ‘Spettacolo a sorpresa’”. “Quando Fausto Birigazzi e Gianni Ugolini chiamano noi rispondiamo perché c’è la voglia di dare un
contributo per la ricerca sulle neuropatie ereditarie”, ha detto Tommaso Sacchi.

Il cast è formato da Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel, i Rugbisti della Medicei SSDRL, Umberto Panerai, il Mago Magicus, Pavel Timofejevsky, Carolina Richter, Tommaso Pini, Silenzio è Sexy, Virginia Nuti & Cisco, Andrea Muzzi, Alessandro Febo, Giuseppe e Cristina Salerno (Direttori Tecnici di Passion de Tango, Scuola Stabile di Tango Argentino di Scandicci).

I proventi raccolti contribuiranno, insieme a quelli ricavati dalle donazioni relative al calendario, all'acquisto di un sequenziatore di nuova generazione e saranno interamente devoluti all' Associazione Italiana Genetica Medica (AIGEM Onlus).

Biglietti: 10 euro (senza diritti di prevendita) da acquistare alla biglietteria del teatro Puccini e prenotati inviando una mail a birifast@tin.it

Per info: www.gruppocmt.it  - info@teatropuccini.it

E.L