Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: ''Regole e caso'', il nuovo libro di Paolo Legrenzi alle Oblate
venerdì 29 marzo 2024

Leggere per non dimenticare: ''Regole e caso'', il nuovo libro di Paolo Legrenzi alle Oblate

28-03-2018
Solo un groviglio di casualità e incertezza, o anche una direzione, un progetto? È la domanda che ogni uomo si pone almeno una volta nell'osservare il percorso della sua vita. Mercoledì 28 Marzo, alle ore 17.30, Sergio Givone introduce il nuovo libro di Paolo Legrenzi "Regole e caso" (Il Mulino, 2017), per il ciclo di incontri Leggere per non dimenticare alla Biblioteca delle Oblate (Via dell'Oriuolo, 24).

Di fronte ad un quadro di Jackson Pollock vorremmo capire se è il risultato di spruzzi di colori caduti casualmente o sono stati prodotti per esprimere qualcosa? Solo un groviglio di casualità e incertezza, o anche una direzione, un progetto? È la domanda che ogni uomo si pone almeno una volta nell'osservare il percorso della sua vita. Di fronte ad un quadro di Jackson Pollock è proprio questo che vorremmo capire: è il risultato di spruzzi di colori caduti casualmente o sono stati prodotti per esprimere qualcosa ? Pollock, simbolo di energia pura che solo quel West americano duro e rurale poteva esprimere, ci fa riflettere sull'eterna dialettica tra ordine e caso: una partita dove in realtà tutti giochiamo su un terreno di mezzo, nel quale ad una razionale intenzione di partenza si sovrappone sempre il caos delle molte possibilità degli eventi. Ma alla fine il puzzle si compone in un percorso che sembra inesorabile: ciò che è accaduto si rivelato destino, qualcosa che non poteva andar diversamente, come nella perfezione di Number 1A di Jackson Pollock.

Paolo Legrenzi è professore emerito di Psicologia all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Tra i suoi libri recenti “6 esercizi facili per allenare la mente” (Cortina 2015) e, per il Mulino, «Frugalità» (2013), «Perché abbiamo bisogno dell’anima» (con C. Umiltà 2014) e “Una cosa alla volta” (con C. Umiltà, 2016).

Informazioni: www.leggerepernondimenticare.it

SC