Città di Firenze
Home > Webzine > ''Firenze al Femminile'', la mostra fotografica di Erika Bastogi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''Firenze al Femminile'', la mostra fotografica di Erika Bastogi al Caffè Letterario Le Murate di Firenze

10-10-2017
Martedì 10 Ottobre, alle ore 18.30, al Caffè Letterario Le Murate di Firenze, è in programma l'inaugurazione di "Firenze al Femminile", la mostra con le fotografie di Erika Bastogi tratte dall'ominimo libro di Marina Savarese.

Scorci, volti, dettagli e ritagli di vita quotidiana. Emozioni di una Firenze in bianco e nero catturata con occhio sottile e divertito, a caccia dell’autenticità e della bellezza nascosta nel profilo di una statua rinascimentale così come nel sorriso di una mercante.

Un giro per la città che segue itinerari alternativi, vicoli nascosti, luoghi diversi e mete conosciute guardate con l’occhio di una livornese dall’obiettivo acuto. Il racconto fotografico di Firenze al Femminile segue il taglio ironico e a suo modo innamorato dell’omonima guida per cui è stato pensato: un itinerario amichevole alla scoperta della "Culla del Rinascimento".

Con il libro alla mano e la voce della scrittrice nelle orecchie, Erika ha camminato per Firenze trasformando le parole in immagini e suggestioni, raccontando attraverso gli scatti la “sua” Firenze al Femminile.

Erika Bastogi nasce in Toscana a Livorno nel 1975. Cresciuta tra mare e collina, la fotogra a si respirava in casa n dalla nascita (il padre utilizzava il salotto come camera oscura), tanto che non si separerà dalla sua macchina fotografica fino all’adolescenza, sostituendola con matita e pennello.

Dislessica e brillante, fatica con la scuola fino ai tanto anelati studi artistici Fiorentini, che la porteranno a cimentarsi anche nell’arte orafa e del restauro, ma è la scenografia la sua prima vera tappa creativa.

La mostra rimarrà in esposizione fino al 31 Ottobre.

Info: www.lemurate.it 

CP