Home > Webzine > ''L'elisir d'amore'' di Gaetano Donizetti al Teatro dell'Opera di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''L'elisir d'amore'' di Gaetano Donizetti al Teatro dell'Opera di Firenze

21-10-2017
Sabato 21 Ottobre alle ore 20.00, prosegue la stagione lirica del Maggio Musicale Fiorentino con "L'elisir d'amore" di Gaetano Donizetti al Teatro dell'Opera di Firenze (piazzale Vittorio Gui).

Fresco, capriccioso, gradevole: è l'Elisir d'amore con la regia di Pier Francesco Maestrini e le scene di Juan Guillermo Nova che evidenzia gli spunti comici e surreali trasformando la vicenda di Nemorino, Adina e Dulcamara in una storia americana anni '70. I contadini del libretto sono dei rednecks, il povero Nemorino è un ragazzotto che gira in costume giallo da pollo per fare da réclame all'Adina's road food, dove lei e Giannetta indossano camicie a quadri annodate invita e shorts di jeans. A movimentare la vita di provincia arriva Dulcamara su una Buick rossa anni '60 con le sospensioni molleggiate: da cialtrone consumato e simpatico, grassoccio e vestito di bianco con un gran sigaro, è il prototipo del venditore porta a porta, mentre il rigido Belcore è a cavallo tra la caricatura del poliziotto irlandese panciuto e il sergente istruttore dei marines, con pizzetto volitivo e ray-ban a goccia. Le caratterizzazioni dei personaggi rendono l'opera divertente, godibile e di comprensione immediata e piacevole per tutti.

Repliche il 24 e 26 Ottobre alle ore 20.00.

Info: www.operadifirenze.it