Città di Firenze
Home > Webzine > ''La veglia sull'aia'' di Beppe Ghiglioni in scena al Teatro Reims di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

''La veglia sull'aia'' di Beppe Ghiglioni in scena al Teatro Reims di Firenze

07-04-2018
Un album di foto ingiallite dal tempo, sfogliato al suono di canti e musiche che trasportano gli spettatori in un mondo ormai perduto: la stagione 2017/2018 del Teatro Reims si conclude con lo spettacolo, presentato da Namastè Teatro, "La veglia sull'aia" di Beppe Ghiglioni, il 7-8/14-15/21-22 aprile, il sabato alle ore 21.00 e la domenica alle ore 17.00.

C’era un tempo in cui nelle campagne toscane usava “andare a veglia”. Niente veniva avanti al lavoro dei campi. Eppure nei giorni di festa, o alla sera dopo aver faticato tutto il giorno, nelle casupole annerite dal fumo, o sull’aia, si ritrovavano insieme tutta la famiglia “colonica”, i garzoni stagionali, alcuni amici delle coloniche vicine e veniva dato libero sfogo alla passione per la poesia, il canto, il gioco, il ballo. Era un intrattenimento familiare, buono a riempire le serate.
Così si è tramandato il teatro popolare toscano, fatto di Maggi, Befanate, Contrasti, Testamenti e Bruscelli, un teatro non scritto ma trasmesso a viva voce di padre in figlio, un ricordo che poco a poco va scomparendo.
Il desiderio di recuperare per non dimenticare questa cultura così profonda e genuina è stata la molla per la realizzazione di un testo che spazia fra contrasti in ottava rima, piccoli testi tratti da fonti letterarie della tradizione o storie personali, citazioni di classici, il tutto vivacizzato dalla tipica arguzia toscana. Fanno da filo conduttore dello spettacolo filastrocche, stornelli e canti popolari tipici della tradizione toscana.
Un bozzetto nostalgico del “come eravamo”, un affresco di un tempo dove la vita scorreva con ritmi e tempi decisi dalla natura, e la televisione non era ancora arrivata…

Adattamento e regia di Rita Serafini con Rita Serafini, Valeria Vitti, Michele Fabbri, Giovanni Lepri, Stefano Acciarino, Barbara Danze’, Fabio Cabras, Sandra Morgantini, Laura Nebbiai, Laura Settesoldi.
Musiche dal vivo di Lisetta Luchini
Mandolino: Marta Marini

Ingresso singolo: da € 14
Abbonamento stagione: da € 51

Informazioni: www.teatroreims.it 

SC