Home > Webzine > Gli Artisti e gli Artigiani della Toscana premiano il giornalista Fabrizio Borghini
giovedì 28 marzo 2024

15-10-2017

Tante le adesioni raccolte per l'iniziativa "Gli Artisti e gli Artigiani della Toscana a Fabrizio Borghini", su richiesta di tanti artisti e artigiani della Toscana, per rendere omaggio alla voce e al volto che da 30 anni presenta e racconta le loro storie anche delle località meno note e meno accessibili. Proprio per la sua capacità di aggregare talenti, creando per loro opportunità di farsi conoscere, il giornalista Fabrizio Borghini sarà premiato domenica 15 ottobre (ore 15.30-17.30) dagli Artisti e Artigiani della Toscana all'ICLAB Intercultural Creativity Laboratory di Firenze (viale Guidoni 103), spazio espositivo della Fondazione Romualdo Del Bianco, da sempre impegnata nel dialogo fra popoli attraverso la cultura, l’arte e la conoscenza reciproca. Alla presenza del Comune di Firenze, nella persona della presidente della V Commissione Cultura, Maria Federica Giuliani, il premio verrà consegnato dal presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani.

Con questa iniziativa la Fondazione ha semplicemente dato forma ai sentimenti degli Artisti e Artigiani della Toscana, organizzando per loro questo riconoscimento che di fatto è un ringraziamento all’uomo Fabrizio Borghini, noto giornalista televisivo, professionista nell’informazione, oltre che persona generosa che da 30 anni porta visibilità, fiducia, ottimismo ad artisti, artigiani, letterati, associazioni culturali e fondazioni in tutta la Toscana. Questo suo grande impegno, questa sua forza, coerenza e affidabilità - rispettando sempre gli impegni presi, anche in remote località - ha fatto crescere anno dopo anno quella stima e quell’affetto che gli Artisti e gli Artigiani hanno verso di lui. Una qualificata voce, la sua, che ha continuamente accresciuto fiducia e speranza di questa vasta comunità in Toscana sempre più legata alla sua persona, come uomo, professionista, amante dell’arte e di tutti coloro che operano nel settore della cultura.

Per far conoscere meglio il lavoro svolto fino a oggi da Fabrizio Borghini verrà organizzata anche una mostra con una selezione delle sue pubblicazioni, filmati, foto e locandine degli eventi da lui promossi. Il premio consiste in una medaglia di bronzo argentato, realizzato dal Maestro Artigiano Paolo Penko: un bassorilievo di 5 kg e 20 cm di diametro donata dalla Fondazione Romualdo Del Bianco che raffigura i giovani del mondo in gioiosa armonia, con il patrimonio culturale che riesce ad aggregarli favorendo il dialogo e la pace nel mondo, esattamente come lo stesso Borghini ha fatto e sta facendo con il suo operato in Toscana.

L’evento è patrocinato da Consiglio Regionale della Toscana, Comune di Firenze, Accademia delle Arti e del Disegno, Antica Compagnia del Paiolo, CNA Toscana, Confartigianato Toscana, Confartigianato Firenze, Confcommercio Toscana, Esercizi Storici Tradizionali e Tipici Fiorentini, Florence Convention & Visitors Bureau, Fondazione Balducci, Gruppo Donatello, Museo Casa di Dante - Unione Fiorentina , OMA - Osservatorio dei Mestieri d'Arte, UAI Firenze - Unione Artigiani Italiani, Associazione Nazionale Lavoratori Anziani, Associazione Noi Toscani, Associazione Pittori Ambulanti.

Info: www.lifebeyondtourism.org/evento/1060 premioborghini@lifebeyondtourism.org