Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sono puri i loro sogni'', presentazione del libro di Matteo Bussola al Caffè Letterario Le Murate
venerdì 29 marzo 2024

''Sono puri i loro sogni'', presentazione del libro di Matteo Bussola al Caffè Letterario Le Murate

17-10-2017

Martedì 17 Ottobre alle ore 18.30, il Caffè Letterario Le Murate di Firenze ospita la presentazione del libro "Sono puri i loro sogni", edito da Einaudi. L'autore Matteo Bussola dialoga con Stefano Miniati.

Quando abbiamo smesso di fidarci degli insegnanti, e abbiamo iniziato a vivere al posto dei nostri figli? Essere genitori, a volte, significa fare un passo indietro.
Matteo Bussola ha tre figlie, le accompagna a scuola, le segue nei compiti, parla con gli altri genitori e partecipa pure alle chat di classe su WhatsApp. Insomma, sulla scuola ha un osservatorio privilegiato. E quindi può testimoniare che, davanti a un brutto voto, spesso i genitori si sentono messi in discussione, e per tutta risposta negano l'autorità degli insegnanti. Cosí decide di scrivere a sé stesso, e agli altri genitori, per provare a riflettere sui sensi di colpa e le paure che si nascondono dietro la mancanza di fiducia nella scuola. Con il tono caldo e intimo che è ormai la sua inconfondibile cifra, lo sguardo attento a ogni storia che incontra, parte dalla sua esperienza per scrivere una lettera a tutti noi, arrivando al cuore della nostra paura. Quella di «lasciar andare i nostri figli nel mondo, permettere che compiano i loro passi senza di noi».

Iniziativa a cura dell'associazione culturale La Nottola di Minerva.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it