Città di Firenze
Home > Webzine > Sandro Joyeux in concerto al Combo Social Club
sabato 20 aprile 2024

Sandro Joyeux in concerto al Combo Social Club

10-11-2017
Venerdì 10 Novembre alle ore 22.00, il Combo Social Club di Firenze (via Mannelli, 2) ospita in concerto l'artista italo francese Sandro Joyeux.

La sua musica, scoperta del concertone del Primo Maggio 2015 a Piazza San Giovanni, rappresenta un ponte tra l’Africa e l’Europa. Ha percorso più di mezzo milione di chilometri con la chitarra sulle spalle per raccogliere tradizioni dialetti e suoni del Sud del mondo. Canta in Francese, Inglese, Italiano, Arabo, e in svariati dialetti come il Bambarà, il Wolof, il Dioulà.

È reduce da più di trecento concerti in giro tra l’Italia e l’estero negli ultimi anni, tra cui spiccano le partecipazioni al Forum Universale delle Culture a Napoli, al Festival Suona Francese 2014 a cura dell’Institut Français Italia e al World Refugee day Live organizzato dall’UNHCR a Firenze.

Nel 2012 ha ideato l’Antischiavitour, un tour a sostegno dei braccianti stagionali stranieri lungo tutta la penisola. Ha suonato alla tendopoli di Rosarno, al Gran Ghetto a Rignano, a Boreano, a Venosa, a Castelvolturno e a Saluzzo, in tutti i luoghi simbolo dello sfruttamento della manodopera migrante. Tante sono le collaborazioni con artisti importanti: è stato voce solista per l’opera “L’amore muove la Luna” di Eugenio Bennato andata in scena al teatro San Carlo di Napoli e con Toni Esposito ha partecipato alle edizioni 2012/13 di “Pino Daniele - Tutta n’ata storia” al Palapartenope di Napoli.

Nel 2012 è uscito il suo primo disco “Sandro Joyeux”. Nel 2013 il videoclip del singolo “Kingston” sui bambini che vivono in condizioni di disagio nel mondo ha visto la collaborazione di Save The Children e di 25 bambini di tutte le etnie della Scuola Elementare Pisacane di Roma. Il video del suo singolo “Elmando”, uscito nel Maggio 2015, gode del patrocinio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Nel 2016 ha pubblicato il disco "Migrant", che ruota intorno al tema della migrazione e vede la partecipazione di artisti come Eugenio Bennato e Dean Bowman, coinvolgendo musicisti provenienti dal Mali, Marocco, Italia, Francia, Stati Uniti.

Per info: www.combosocialclub.com 

E.L